GingerGeneration.it

Anime: Maison Ikkoku ed Evangelion trasmessi in HD

scritto da Marco Della Corte
Evangelion e Maison Ikkoku di nuovo in TV

Dobbiamo ammetterlo, l’animazione giapponese è calata nettamente rispetto ai mitici anni ’80 e ’90. All’epoca gli autori, così come le varie case di produzione, avevano più idee innovative e, sicuramente, c’era molta più selettività riguardo la pubblicazione e la produzione di un dato manga o serie anime. Erano anni d’oro, in cui veniva premiato il più meritevole. Sia chiaro, il cosiddetto “trash” c’è sempre stato, anche all’epoca, ma mai come in questi ultimi anni, in Giappone viene pubblicata o trasmessa (fin troppo facilmente) qualsiasi opera che, pur mostrando talvolta qualche “grazia” femminile che può certo far piacere ai maschietti, e qualche storia d’amore che mai stona, a livello di trama lascia molto a desiderare il più delle volte.

Probabilmente, alcune emittenti nipponiche hanno compreso la situazione e non disdegnano quindi la replica di qualche serie TV dei cari tempi andati, magari creata con meno computer grafica, ma sicuramente con più passione ed entusiasmo. E capolavori come Maison Ikkoku e Neon Genesis Evangelion sono degli esempi significativi.

Anime: la replica nipponica di Maison Ikkoku

Riguardo questi due capolavori dell’animazione giapponese, è d’uopo dire che di Maison Ikkoku ed Evangelion, sono già uscite in Giappone le edizioni blue-ray. Le due serie, che hanno generato un fandom eccenzionale in tutto il mondo, sono ora pronte a tornare in TV, in una edizione rimasterizzata ed in alta definizione. Proprio a partire dalla data di oggi, 29 Agosto 2016, l’emittente televisiva Chiba TV ha iniziato a riproporre le 96 puntate dell’anime Maison Ikkoku, tratto dall’omonimo manga di Rumiko Takahashi. Ricordiamo, che il cartone animato arrivò anche qui in Italia e fu trasmesso per la prima volta in syndication da parte della defunta Junior TV. Da noi, l’opera è meglio conosciuta con il titolo Cara dolce Kyoko.

Anime: la replica nipponica di Evangelion

Evangelion, vera e propria icona della cultura anime-manga, è pronta a tornare in TV in madrepatria. Anch’essa in alta definizione. Stiamo parlando della serie cult creata dal leggendario Hideaki Anno e dal blasonato studio Gainax, che può contare già su una riedizione in blu-ray disk pubblicata in Giappone lo scorso anno. La serie sarà replicata su NHK BS Premium a partire dal prossimo 16 Settembre ed alla fine di ogni puntata è prevista la trasmissione del programma Eva Nashi, i cui ospiti parleranno dell’impatto che l’anime ha avuto nella cultura contemporanea.

Anime: informazioni su Evangelion e Maison Ikkoku

Maison Ikkoku è una serie anime prodotta dalla Kitty Films e dallo Studio Deen, le stesse case di animazione di Ranma 1/2, altra famosissima opera della Takahashi. La prima trasmissione della serie in madrepatria risale al 26 Marzo 1986, per poi terminare il 2 Marzo 1988. Noi italiani possiamo contare su un’edizione in DVD edita dalla Yamato Video. Per quanto riguarda invece Evangelion, la serie TV fu originariamente trasmessa su vari canali giapponesi a partire dal 4 Ottobre 1995 fino al 27 Marzo 1996. In Italia, i diritti sulla serie sono in possesso della Dynit (ex Dynamic Italia).

Voi che dite? Conoscete Evangelion e Maison Ikkoku?