02 Set
Gelmini propone la divisa a scuola come nei college
L'ultima idea del Ministro dell'istruzione: vestirci tutti uguali per andare a scuola, con una divisa per creare senso di appartenenza al gruppo e per contrastare le volgarità e le ostentazioni
Avete presente come si vestono le studentesse inglesi dei college? Gonna plissettata con i colori della scuola, camicetta bianca con cravattina, il tutto completato da calze al ginocchio e scarpe da tennis o con poco tacco.Beh, forse non ci vestiremo come Britney Spears nel video di "Hit me baby one more time", ma l'idea che è venuta al ministro dell'istruzione Gelmini ci va un po' vicino: la proposta è proprio quella di introdurre la "divisa" della scuola, che forse qualcuna di noi ha sperimentato solo all'asilo.
Tranquille: non si tratta di portare fino al quinto anno delle superiori un goffo gremibiule nero o bianco con il fiocco, ma piuttosto di trovare un abbigliamento uniforme per tutti gli studenti della stessa scuola, che avrebbe totale autonomia di scelta, in base a quanto detto dal Ministro.
Perché la divisa?La proposta del ministro Gelmini nasce da una constatazione: spesso i ragazzi e le ragazze vanno a scuola vestite in un modo inadeguato, mostrando un po' più del necessario e generando distrazione generale. Ma non solo: è dimostrato che vestirsi tutti nello stesso modo aiuta a combattere il "razzismo di classe" e rafforza lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza ad esso.
Pensate alle volte in cui può esservi capitato di vestire uguale ai membri della vostra stessa squadra e capirete di cosa si tratta. Allo stadio i tifosi si vestono uguali, i volontari della croce rossa indossano tutti la tuta arancione con i catarifrangenti argentati, ai concerti molti sfoggiano sulla maglietta il nome o il volto del loro idolo, e nelle squadre di pallavolo i colori distinguono le compagne dalle avversarie.
Voi cosa fareste?
Voi credete che la divisa potrebbe avere un effetto positivo nel modo di affrontare la scuola?
Accettereste di sacrificare un po' del vostro stile personale in nome dell'uguaglianza e del senso di appartenenza?
Immagine copertina: www.flickr.com
Parole chiave: Gelmini, divisa, grembiule, college, abbigliamernto, uguaglianza, appartenenza
pamela (verona)
Domenica 05 Settembre 2010, 15:47
NOOOOOOOOOOOOO.vi prego NOOOOO.non voglio la divisa.>.<
Alessietta (puglia)
Lunedì 23 Agosto 2010, 10:02
Io penso ke le divise siano fantastiche soprattutto cm qll nelle foto in
qst pagine, SE LA GELMINI LE APPROVERà X TT LE SCUOLE ANCHE LE SUPERIORI,
SAREBBE MITICA!!!!! QUASI TUTTI LA PREGHIAMO DI METTERLE X FAVORE MINISTRO
GELMINI..
PS ANCHE ALLE SUPERIORI
qst pagine, SE LA GELMINI LE APPROVERà X TT LE SCUOLE ANCHE LE SUPERIORI,
SAREBBE MITICA!!!!! QUASI TUTTI LA PREGHIAMO DI METTERLE X FAVORE MINISTRO
GELMINI..
PS ANCHE ALLE SUPERIORI
michela (caserta)
Venerdì 20 Agosto 2010, 18:51
WoooooooooW fantasticooooo sarebbe bellissimooooo *_________*
speriamo beneeeeeeeeeeeeeee!!!!!
speriamo beneeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Claudia (Napoli)
Giovedì 22 Luglio 2010, 22:00
Io penso che portare la divisa arebbe un ottima soluzione come ha detto la
gelmini: di far concepire agli altri che facciamo parte di un gruppo classe
o appunto dell'istituto stesso (e poi sinceramente le divise
americane,inglesi e giapponesi a mio parere sono molto carine) perciò non
mi dispiacerebbe affatto indossare un uniforme :D
gelmini: di far concepire agli altri che facciamo parte di un gruppo classe
o appunto dell'istituto stesso (e poi sinceramente le divise
americane,inglesi e giapponesi a mio parere sono molto carine) perciò non
mi dispiacerebbe affatto indossare un uniforme :D
federica (bologna)
Lunedì 21 Giugno 2010, 16:18
be a me piacciono moltissimo le divise tipo quelle anche del mondo di
patty....perooooo nn tt le mattine vestiti uguali...gelmini......pensaci
bene a quello che dici......
patty....perooooo nn tt le mattine vestiti uguali...gelmini......pensaci
bene a quello che dici......
laura (ssss)
Sabato 12 Giugno 2010, 19:04
sarebbe perfetto,sono bellissime le divise
Alice (Treviso)
Domenica 28 Marzo 2010, 21:05
si, ok, a me piacciono le divise dei college inglesi, xò pensiamo anche a
chi nn ha un bel fisico e si vergogna di mettersi in minigonna... io credo
che creerebbe solo problemi psicologici a molte persone... ma tanto lo
fanno un po' tutte le idee della Gelmini U.U
chi nn ha un bel fisico e si vergogna di mettersi in minigonna... io credo
che creerebbe solo problemi psicologici a molte persone... ma tanto lo
fanno un po' tutte le idee della Gelmini U.U
Samanta (Roma)
Martedì 09 Marzo 2010, 17:17
MA VI PREGO...le divise non permettono ai ragazzi di esprimere le proprie
emozioni.Se un ragazzo è triste si veste di nero se invece è felice si
vestirà con vestiti sgargianti.Oltre a questo i ragazzi hanno bisogno di
sentirsi diversi,anche speciali a volte e essendo tutti uguali non
potrebbero farlo...
emozioni.Se un ragazzo è triste si veste di nero se invece è felice si
vestirà con vestiti sgargianti.Oltre a questo i ragazzi hanno bisogno di
sentirsi diversi,anche speciali a volte e essendo tutti uguali non
potrebbero farlo...
marika (villabate)
Venerdì 19 Febbraio 2010, 17:55
io voglio la divisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Cenicienta (trapani)
Giovedì 11 Febbraio 2010, 23:21
io la vorrei tanto una divisa nella mia scuola! è un distintivo della
propria scuola ed inoltre non c'è il problema di andare a cercare cosa
mettersi per andare a scuola! è una cosa pratica e se ne scelgono una bella
è ancora meglio!! magari speriamo che questa decisione si avveri!
propria scuola ed inoltre non c'è il problema di andare a cercare cosa
mettersi per andare a scuola! è una cosa pratica e se ne scelgono una bella
è ancora meglio!! magari speriamo che questa decisione si avveri!
monica (arezzo)
Martedì 02 Febbraio 2010, 17:27
io dico si alle divise! bhe certo basta ke nn siano delle schifiezze! se
fossero alla marinara oppure un tagliè (nn so cm si scrive) insomma cm
quelle giapponesi sarebbero bellissime! speriamo ke mattano le divise!! °w°
fossero alla marinara oppure un tagliè (nn so cm si scrive) insomma cm
quelle giapponesi sarebbero bellissime! speriamo ke mattano le divise!! °w°
Erica (verona)
Venerdì 22 Gennaio 2010, 16:33
anche secondo me è giusto! sarebbe bellissimo!! speriamo che mettano le
divise! così siamo tutti uguali...
divise! così siamo tutti uguali...
Cristina (Alghero)
Martedì 22 Dicembre 2009, 22:33
Penso che sia sbagliato mettere divise, si parla di questione di
soldi chi ne ha più si veste meglio e mostra la marca danneggiando
quindi moralmente la persona che ne ha meglio. Ma non pensate
alle persone che han problemi morali propri dove si sentono già uno
schifo indossando i vestiti che scelgono loro stesse per coprire diffetti
fisici? Imporle vestiti che magari le stan da cani sarebbe ben peggio
della
differenza sociale, non credo che una ragazza si 100 chili sarebbe felice
di venire in gonna. Semplicemente dovrebbero dare limitazioni nel vestire
scegliere i vestiti che si vogliono ma senza violare il buon costume,
senza pance, tette, sederi di fuori, coperti ma con gli abiti che si
scelgono
e se non è adeguato non si accettano in classe. Sarebbe la cosa più
semplice
secondo me!
soldi chi ne ha più si veste meglio e mostra la marca danneggiando
quindi moralmente la persona che ne ha meglio. Ma non pensate
alle persone che han problemi morali propri dove si sentono già uno
schifo indossando i vestiti che scelgono loro stesse per coprire diffetti
fisici? Imporle vestiti che magari le stan da cani sarebbe ben peggio
della
differenza sociale, non credo che una ragazza si 100 chili sarebbe felice
di venire in gonna. Semplicemente dovrebbero dare limitazioni nel vestire
scegliere i vestiti che si vogliono ma senza violare il buon costume,
senza pance, tette, sederi di fuori, coperti ma con gli abiti che si
scelgono
e se non è adeguato non si accettano in classe. Sarebbe la cosa più
semplice
secondo me!
angela (bologna)
Giovedì 19 Novembre 2009, 17:57
allora,personalmente ho sempre pensato ke fossero mitike...ci pensate?tutto
come nei manga!!!^^
ma alla fine la mettono anche alle superiori???
come nei manga!!!^^
ma alla fine la mettono anche alle superiori???
MARTINA (TORINO)
Domenica 15 Novembre 2009, 15:31
secondo me è giustissimo almeno vedrò tt vestiti uguali e nn più i ragazzi
che portano i pantaloni quasi alle caviglie , la pancia di fuori e i jeans
tt strappati!!!!!!!!!!!!!!!!!
che portano i pantaloni quasi alle caviglie , la pancia di fuori e i jeans
tt strappati!!!!!!!!!!!!!!!!!
johanna2021 (roma)
Sabato 14 Novembre 2009, 10:12
Bhè che dire , sarebbe il mio sogno , nn so perchè l'italia debba essere
sempre diversa da tutti , certi ragazzi a scuola vengono vestiti che è uno
schifo, la divisa per me è bellissima e risolverebbe tanti problemi , ad
es. io a scuola metto spesso camice con gilet o maglioncini perchè secondo
me è così che si viene a scuola , non con pantaloccini calzamaglie , super
tacchi e robaccie varie , nn siamo in discoteca diamine! la divisa cadrebbe
a pennello e migliorerebbe la condizioni di certi elementi . SUPER
FAVOREVOLE AL 101%
sempre diversa da tutti , certi ragazzi a scuola vengono vestiti che è uno
schifo, la divisa per me è bellissima e risolverebbe tanti problemi , ad
es. io a scuola metto spesso camice con gilet o maglioncini perchè secondo
me è così che si viene a scuola , non con pantaloccini calzamaglie , super
tacchi e robaccie varie , nn siamo in discoteca diamine! la divisa cadrebbe
a pennello e migliorerebbe la condizioni di certi elementi . SUPER
FAVOREVOLE AL 101%
emma (lodi)
Lunedì 09 Novembre 2009, 20:57
bè almeno così i galletti ke girano perle scuole abbasserannola cresta!!!=)
l'idea nn mi dispiace x nulla!
l'idea nn mi dispiace x nulla!
sara (modena)
Domenica 08 Novembre 2009, 17:30
anke secondo me è giusto ! sn stufa delle persone ricche che si vantano dei
vestiti firmati o cose del genere ! e poi le divise giapponesi sn anke
carine !
vestiti firmati o cose del genere ! e poi le divise giapponesi sn anke
carine !
mary26xd (palermo)
Sabato 31 Ottobre 2009, 13:09
secondo me e giusto spero k le metteranno al più presto xkè io le adoro
sara (morciano)
Mercoledì 16 Settembre 2009, 17:27
secondo me è molto giusto perchè almeno così un ragazzo meno fortunato si
può vestire come tutti gli altri , senza che lo prendono in giro solo
perchè non ha i vestiti di marca come tutti gli altri .....e questo nella
mia scuola capita molto....
può vestire come tutti gli altri , senza che lo prendono in giro solo
perchè non ha i vestiti di marca come tutti gli altri .....e questo nella
mia scuola capita molto....
Veronica (Roma)
Lunedì 14 Settembre 2009, 14:34
Ma si,è giusto! Se è una bella divisa,perchè no? In questo modo non ci
sarebbe neanche il problema "Io ho le cose firmate e tu no" o "Cosa mi
metto oggi"? Sono stupidaggini,ma nella vita comune è così...
sarebbe neanche il problema "Io ho le cose firmate e tu no" o "Cosa mi
metto oggi"? Sono stupidaggini,ma nella vita comune è così...
ANTONELLA (NOCI)
Martedì 08 Settembre 2009, 11:30
Ritengo che sia giustissimo l'uso della divisa nelle scuole perchè ritengo
che adesso siamo proprio ai limiti della decenza e quindi è giusto mettere
un freno. Anche perchè i ragazzi devono cominciare a capire l'importanza
della scuola perchè penso che hanno un pò di confusione nella loro mente.
che adesso siamo proprio ai limiti della decenza e quindi è giusto mettere
un freno. Anche perchè i ragazzi devono cominciare a capire l'importanza
della scuola perchè penso che hanno un pò di confusione nella loro mente.
ilaria (torino)
Martedì 08 Settembre 2009, 00:31
a me piacerebbe moltissimo,gonna,camici(senza cravatta!!!)calze e scarpe
comode,le converse ad esempio!!!xkè così nn ci sarebbero + discriminazioni
tra tt noi,e fidatevi alla scuola mia ce ne stanno!!!
comode,le converse ad esempio!!!xkè così nn ci sarebbero + discriminazioni
tra tt noi,e fidatevi alla scuola mia ce ne stanno!!!
Gioia (genzano di roma)
Venerdì 04 Settembre 2009, 22:27
ma siamo pazzi?! io quella schifezza non me la mettono nemmeno se mi
obbligano.
obbligano.
alice (torino)
Mercoledì 26 Agosto 2009, 21:23
penso che sarebbe bello essere tutti uguali!! non ci sarebbero più
differenze, a scuola, tra noi ragazzi e non ci saranno più persone che si
considereranno migliori solo per i vestiti che portano! C'è sempre tempo di
sfoggiare la propria originalità nel vestire fuori dalla scuola...
comunque immagino che sia molte le persone non d'accordo e che sia una cosa
abbastanza difficile da attuare.....
differenze, a scuola, tra noi ragazzi e non ci saranno più persone che si
considereranno migliori solo per i vestiti che portano! C'è sempre tempo di
sfoggiare la propria originalità nel vestire fuori dalla scuola...
comunque immagino che sia molte le persone non d'accordo e che sia una cosa
abbastanza difficile da attuare.....
alessia (candiolo)
Lunedì 10 Agosto 2009, 23:50
no nn ci penso neanke...
trovo carino il pensiero delle divise,ma se diventasse realtà la scuola
farebbe ancora + skifo di ora.
Le divise nn permettono di avere una propria personalità,sono monotone
perchè un anno vestite sempre uguali nn è affatto bello. Io odio già sta
demente k di scuola nn ne sa proprio nnt,se la legge dovesse diventare
vera...beh,penso k si scatenerebbe un putiferio!!!lei pùò essere anke la
ministra,ma io sn un essere umano,gli essereri umani sn diversi fra loro x
i propri gusti,sentimenti,desideri...Nnt e nessuno mi permetterà di essere
me stessa...neanke una divisa xk mi rifiuto di indossarla!!!
trovo carino il pensiero delle divise,ma se diventasse realtà la scuola
farebbe ancora + skifo di ora.
Le divise nn permettono di avere una propria personalità,sono monotone
perchè un anno vestite sempre uguali nn è affatto bello. Io odio già sta
demente k di scuola nn ne sa proprio nnt,se la legge dovesse diventare
vera...beh,penso k si scatenerebbe un putiferio!!!lei pùò essere anke la
ministra,ma io sn un essere umano,gli essereri umani sn diversi fra loro x
i propri gusti,sentimenti,desideri...Nnt e nessuno mi permetterà di essere
me stessa...neanke una divisa xk mi rifiuto di indossarla!!!
Anto (Cagliari)
Domenica 05 Luglio 2009, 17:02
Non ci possono imporre per legge un indumento per evitare il razzismo e il
classismo (glie ne fregasse poi a sto governo). Bisogna invece educare i
ragazzi a rispettare le differenze. Sul "poi non lamentarsi che i
professori ci provano" poi, lasciamo stare, mi ricorda molto il famigerato
"se l'è cercata". Poi tra lo scoraggiare una scollatura esagerata e imporre
un abbigliamento ce ne passa.
Prima evidentemente si preferiva nascondere le differenze più che
insegnare a rispettarle e a non essere classisti. Probabilmente era
considerato ingerenza nei valori genitoriali. Vogliamo tornare a questo?
Una spruzzata di nostalgia benpensante e qualche taglio qua e là?
classismo (glie ne fregasse poi a sto governo). Bisogna invece educare i
ragazzi a rispettare le differenze. Sul "poi non lamentarsi che i
professori ci provano" poi, lasciamo stare, mi ricorda molto il famigerato
"se l'è cercata". Poi tra lo scoraggiare una scollatura esagerata e imporre
un abbigliamento ce ne passa.
Prima evidentemente si preferiva nascondere le differenze più che
insegnare a rispettarle e a non essere classisti. Probabilmente era
considerato ingerenza nei valori genitoriali. Vogliamo tornare a questo?
Una spruzzata di nostalgia benpensante e qualche taglio qua e là?
Lisa (foligno)
Giovedì 02 Luglio 2009, 16:38
Anche io sono d'accordissimo per l'uso dell'uniforme a scuola!
Quando verrà attuata la legge?
Quando verrà attuata la legge?
samantha (barletta)
Lunedì 29 Giugno 2009, 19:48
ritengo che l'uso della divisa sia una decisione più che valida! Devo dire
che ammiro molto la Gelmini e se questo diventasse realtà la stimerei
ancora di più! è veramente squallido(squallido solo per non usare termini
eccessivi) guardare ragazze che usano la scuola come uno strumento per
sfoggiare i loro top sempre più striminziti e i pantaloni bianchi che
lasciano via libera agli sguardi,per fai poi notare,come se non bastasse,i
"fili interdentali" che usano!
Poi però non lamentiamoci se i professori ci "provano" con noi...a quel
punto tutto diventa squallido...??!?!?! e vi assicuro parlo da studentessa
di un liceo che non è certo immune a tutto ciò!
Anche a me piace indossare capi aderenti o "mini" ma ritengo che ad ogni
luogo il suo abbigliamento!
quindi ribadisco...SI ALLA DIVISA!!!
Poi fa anche chic la gonna e la camicia ;)
che ammiro molto la Gelmini e se questo diventasse realtà la stimerei
ancora di più! è veramente squallido(squallido solo per non usare termini
eccessivi) guardare ragazze che usano la scuola come uno strumento per
sfoggiare i loro top sempre più striminziti e i pantaloni bianchi che
lasciano via libera agli sguardi,per fai poi notare,come se non bastasse,i
"fili interdentali" che usano!
Poi però non lamentiamoci se i professori ci "provano" con noi...a quel
punto tutto diventa squallido...??!?!?! e vi assicuro parlo da studentessa
di un liceo che non è certo immune a tutto ciò!
Anche a me piace indossare capi aderenti o "mini" ma ritengo che ad ogni
luogo il suo abbigliamento!
quindi ribadisco...SI ALLA DIVISA!!!
Poi fa anche chic la gonna e la camicia ;)
claudia (salerno)
Sabato 27 Giugno 2009, 00:11
io per la divisa sono d'accordo
che bella...con la gonna...e la camicetta...
ma mi sapete dire quando si applica questa legge?
alle superiori si applica e quando?
per favore ditemelo....
che bella...con la gonna...e la camicetta...
ma mi sapete dire quando si applica questa legge?
alle superiori si applica e quando?
per favore ditemelo....
Andri* (Augusta)
Mercoledì 17 Giugno 2009, 20:36
Sono d'accordo con quello che dice la Gelmini. Riproporre la divisa a
scuola sarebbe un gesto solamente positivo per tutti quanti (o quasi).
scuola sarebbe un gesto solamente positivo per tutti quanti (o quasi).
ivy (Napoli)
Lunedì 13 Aprile 2009, 12:31
Sarei daccordissimo alla divisa! Non si perderebbe più tempo a scegliere
csa indossare il giorno dopo, e sn convinta k sia impo x eviate tnt piccole
descriminazioni k esistono nelle scuole, che non sono passerelle parigine.
Poi fuori ognuno metta qll k gli pare, ma tra i banki contegno ed
uguaglianza mi piacciono.
ivanka
csa indossare il giorno dopo, e sn convinta k sia impo x eviate tnt piccole
descriminazioni k esistono nelle scuole, che non sono passerelle parigine.
Poi fuori ognuno metta qll k gli pare, ma tra i banki contegno ed
uguaglianza mi piacciono.
ivanka
benedetta (genova)
Lunedì 30 Marzo 2009, 19:07
allora,tanto per cominciare secondo me la divisa nn risolve nnt.
Renderci tt uguali sarebbe la soluzione?!i ragazzi di colore si dovranno
coprire così nn si vedrà il colore della pelle?!ma siamo
impazziti!!!!!!!!!!
La Gelmini è una persona che nn ha la minima idea di cosa stia
facendo.una persona che disgraziatamente si è trovata ministro
dell'istruzione.
Il razzismo è una cosa orribile che però di certo nn cambierà sl xk ci
vestiremo tt uguali?!e poi ora maschi e femmine spesso usano i jeans,
ora si tornerà ragazze GONNA obbligatoria? vi sembra giusto?
e tanto ci saranno le discriminazioni su cm porti la divisa:
una ragazza cn il corpo da modella sarà sempre bellissima
una ragazza con qualche chilo di troppo dovrà stare in mini-gonna?
ci saranno sempre discriminazzioni sul modo di comportarsi.
La Gelmini nn capisce i ragazzi.Ha introdotto il voto di condotta per
limitare il bulllismo.
Ma a un bullo nn frega nnt di essere bocciato, chi si comporta così
spesso ha avuto dei problemi famigliari o cose simili,e nn cambierà x una
bocciatura.
La gelmini nn capisce cosa vuol dire essere ragazzi e di conseguenza nn
capisce che sta sl facendo delle leggi inutili.
Renderci tt uguali sarebbe la soluzione?!i ragazzi di colore si dovranno
coprire così nn si vedrà il colore della pelle?!ma siamo
impazziti!!!!!!!!!!
La Gelmini è una persona che nn ha la minima idea di cosa stia
facendo.una persona che disgraziatamente si è trovata ministro
dell'istruzione.
Il razzismo è una cosa orribile che però di certo nn cambierà sl xk ci
vestiremo tt uguali?!e poi ora maschi e femmine spesso usano i jeans,
ora si tornerà ragazze GONNA obbligatoria? vi sembra giusto?
e tanto ci saranno le discriminazioni su cm porti la divisa:
una ragazza cn il corpo da modella sarà sempre bellissima
una ragazza con qualche chilo di troppo dovrà stare in mini-gonna?
ci saranno sempre discriminazzioni sul modo di comportarsi.
La Gelmini nn capisce i ragazzi.Ha introdotto il voto di condotta per
limitare il bulllismo.
Ma a un bullo nn frega nnt di essere bocciato, chi si comporta così
spesso ha avuto dei problemi famigliari o cose simili,e nn cambierà x una
bocciatura.
La gelmini nn capisce cosa vuol dire essere ragazzi e di conseguenza nn
capisce che sta sl facendo delle leggi inutili.
azzurra (perugia)
Sabato 21 Marzo 2009, 15:58
sono favorevole anche io , magari non i grembiuli appunto ma qualcosa di +
carino + o - come la foto di hermione su harry potter , almeno sparirebbero
tutte quelle distinzioni ke si fanno a scuola ogni giorno e sono sicuro ke
ch critica questa idea è una di quelle che le fanno . Anche i raga in
giacca e cravatta sn o nn sn + sexy ??
carino + o - come la foto di hermione su harry potter , almeno sparirebbero
tutte quelle distinzioni ke si fanno a scuola ogni giorno e sono sicuro ke
ch critica questa idea è una di quelle che le fanno . Anche i raga in
giacca e cravatta sn o nn sn + sexy ??
Sabrina (Brescia)
Martedì 03 Marzo 2009, 16:36
DIVISE NELLA SCUOLA??? MA STIAMO SCHERZANDO... VERO???
io dico NO x le divise scolastiche..
insomma non siamo + all'asilo ognuno di noi è libero di vestrirsi come
gli pare!
le dinamiche del "RAZZISMO DI CLASSE" non sono certo dovute da come una
si veste ma dal modo di comportarsi e dalla nazionalità di essa.
già è deprimente la scuola!se mettiamo anke le divise.. poi!!!
manca solo 1 bella corda x impiccarci tutte!!!
INSOMMA DAI RAGAZZE RIBELLATEVI!!!
difendiamo il nostro "essere"..
1 scuola dove tutte sono uguali.. KE SKIFO!!!
bisogna differenziarci dalla folla!!!
io dico NO x le divise scolastiche..
insomma non siamo + all'asilo ognuno di noi è libero di vestrirsi come
gli pare!
le dinamiche del "RAZZISMO DI CLASSE" non sono certo dovute da come una
si veste ma dal modo di comportarsi e dalla nazionalità di essa.
già è deprimente la scuola!se mettiamo anke le divise.. poi!!!
manca solo 1 bella corda x impiccarci tutte!!!
INSOMMA DAI RAGAZZE RIBELLATEVI!!!
difendiamo il nostro "essere"..
1 scuola dove tutte sono uguali.. KE SKIFO!!!
bisogna differenziarci dalla folla!!!
camila (roma)
Giovedì 06 Novembre 2008, 01:17
io penso ke la divisa sia una cosa magnifica,sinceramente nn so se cambierà
molto la storia dei complessi e del rapporto dentro la scuola perkè il
vestito ke metti nn cambia le situazioni! cmq sarrei capace di fare piu di
un miliardo di firme da sola per la divisa dentro scuola soprattutto se
quelle simili hai manga ke bellle ke belleleeee siiii le vogliooooo!
molto la storia dei complessi e del rapporto dentro la scuola perkè il
vestito ke metti nn cambia le situazioni! cmq sarrei capace di fare piu di
un miliardo di firme da sola per la divisa dentro scuola soprattutto se
quelle simili hai manga ke bellle ke belleleeee siiii le vogliooooo!
Hevelyn (Borgoratto Mormorolo)
Domenica 02 Novembre 2008, 19:16
Secondo me la divisa è un'idea magnifica,ci darebbe meno problemi sulla
scelta dei vestiti la mattina e nn eliminerebbe tutte le discriminazioni ma
almeno le diminuirebbe un po' di più.Io frequento una scuola privata dove
esplicitamente nessuno a mai criticato il modo di vestire altrui ma nel
loro modo di porsi di farsi vedere fanno spesso sentire gli altri inferiori
e questo nn è giusto perchè dovremmo exere tt uguali trattati allo stesso
modo,perciò penso che la divisa sia giustissima,soprattuto se figa,
liberatoria e originale come quelle dei manga e anime giapponesi
scelta dei vestiti la mattina e nn eliminerebbe tutte le discriminazioni ma
almeno le diminuirebbe un po' di più.Io frequento una scuola privata dove
esplicitamente nessuno a mai criticato il modo di vestire altrui ma nel
loro modo di porsi di farsi vedere fanno spesso sentire gli altri inferiori
e questo nn è giusto perchè dovremmo exere tt uguali trattati allo stesso
modo,perciò penso che la divisa sia giustissima,soprattuto se figa,
liberatoria e originale come quelle dei manga e anime giapponesi
Seiya (Ravenna)
Venerdì 31 Ottobre 2008, 00:45
Ma che vuoi valorizzare? Valorizzare se stessi per quello che si è
veramente è la cosa importante, non ci si valorizza in base alla quantità
di firme che portiamo attaccate al sedere quando andiamo a scuola. ma dai!
La divisa abbatte molti complessi che spesso i ragazzi si creano quando non
hanno un abbigliamento abbastanza GIUSTO da poter essere accolti in un
gruppo.
veramente è la cosa importante, non ci si valorizza in base alla quantità
di firme che portiamo attaccate al sedere quando andiamo a scuola. ma dai!
La divisa abbatte molti complessi che spesso i ragazzi si creano quando non
hanno un abbigliamento abbastanza GIUSTO da poter essere accolti in un
gruppo.
Elisa (Sassari)
Giovedì 30 Ottobre 2008, 19:52
Non sarà certamente una divisa a fermare le discriminazioni, cambieranno
solo le motivazioni. L'antidoto alla discrminazione è imparare ad essere
liberi e aperti verso il prossimo. Ognuno dovrebbe esprimere la propria
personalità anche attraverso il proprio "stile" di abbigliamento, ma non
tutti possono permetterselo. Se la divisa dovesse diventare obbligatoria,
la scuola dovrebbe fornirla gratis, ma come fare se i fondi, già
insufficenti, saranno ulteriormente tagliati?
solo le motivazioni. L'antidoto alla discrminazione è imparare ad essere
liberi e aperti verso il prossimo. Ognuno dovrebbe esprimere la propria
personalità anche attraverso il proprio "stile" di abbigliamento, ma non
tutti possono permetterselo. Se la divisa dovesse diventare obbligatoria,
la scuola dovrebbe fornirla gratis, ma come fare se i fondi, già
insufficenti, saranno ulteriormente tagliati?
nada (Tivoli)
Giovedì 30 Ottobre 2008, 12:31
secondo me la divisa nn cambierà niente,dopotutto ognuno può vestirsi come
vuole!!!Ma in modo adeguato!!!A me nn piace la divisa però io mi vesto in
modo adeguato!!!Ma a differenza di me c'e'chi si veste come stesse x andare
a ballare!!!!!!!!E qst nn è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vuole!!!Ma in modo adeguato!!!A me nn piace la divisa però io mi vesto in
modo adeguato!!!Ma a differenza di me c'e'chi si veste come stesse x andare
a ballare!!!!!!!!E qst nn è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Noemi (La Mia)
Mercoledì 29 Ottobre 2008, 15:20
si alla divisa..almeno eviteremo queste discriminazioni...!!parliamo
kiaro..c'è ki si può permettere di vestire tutto griffato,ki no...!!quindi
un pò di uguaglianza ci vuole...!ciao...!
kiaro..c'è ki si può permettere di vestire tutto griffato,ki no...!!quindi
un pò di uguaglianza ci vuole...!ciao...!
Angioletto (Caltanissetta)
Mercoledì 29 Ottobre 2008, 15:14
Allora..carissima Gelmini....Mettila tu la divisa...!!!io sono una ragazza
di 16 anni..frequento l'istituo magistrale della mia città,e nessuno è a
favore della divisa...!!ognuno deve essere libero di vestirsi come
vuole..,certamnete in modo adeguato...!!!perchè tutte uguali??ognuno ha una
propria personalità,ke va valorizzata..!!!!!!!
di 16 anni..frequento l'istituo magistrale della mia città,e nessuno è a
favore della divisa...!!ognuno deve essere libero di vestirsi come
vuole..,certamnete in modo adeguato...!!!perchè tutte uguali??ognuno ha una
propria personalità,ke va valorizzata..!!!!!!!
cristina (sassari)
Mercoledì 29 Ottobre 2008, 10:27
siamo delle ragazze che frequentano i ragionieri a sassari...a noi vogliono
mettere delle gonne lughe alle caviglie....ma stiamo impazzendo???penso che
sia questa un ingiustizia sociale...ciao
mettere delle gonne lughe alle caviglie....ma stiamo impazzendo???penso che
sia questa un ingiustizia sociale...ciao
Ale (terni)
Martedì 28 Ottobre 2008, 19:38
cioa sono una ragazza di 16 anni e secondo me la divisa non è giusta..
Mi ricordo che fino a poco tempo fa dicevano che eravamo una massa tutti
uguali che nessuno si distingueva dagli altri e ora ci fate andare a scuola
vestiti tutti uguale non è un controsenso?
Mi ricordo che fino a poco tempo fa dicevano che eravamo una massa tutti
uguali che nessuno si distingueva dagli altri e ora ci fate andare a scuola
vestiti tutti uguale non è un controsenso?
Zelj (parma)
Lunedì 27 Ottobre 2008, 19:04
salve a tutti.. frequento un liceo linguistico. il quale si sa è a totale
maggioranza femminile... la competenza nei vestiti è molto alta..la maggior
parte di noi sono d famiglie benestanti quindi sfoggiamo sempre nella
maggior parte delle volte vestite firmati, e come si dice veniamo vestite
griffate dalla testa ai piedi.. una divisa scolastica sarebbe l'ideale per
fermare questa competizione ed evitare razzismo "sociale"
maggioranza femminile... la competenza nei vestiti è molto alta..la maggior
parte di noi sono d famiglie benestanti quindi sfoggiamo sempre nella
maggior parte delle volte vestite firmati, e come si dice veniamo vestite
griffate dalla testa ai piedi.. una divisa scolastica sarebbe l'ideale per
fermare questa competizione ed evitare razzismo "sociale"
any (altamura (bari))
Domenica 26 Ottobre 2008, 18:13
Ciao sn una ragazza ke frequenta il 1liceo al classico della mia
città....penso ke la divisa sia giusta x cm la vedo io gg è necessaria
nelle nostre scuole c'è troppo esibizionismo...e cmq la dovrebbe dare la
scuola andiamo in 1 scuola èubblica e le tasse le pagano i nostri genitori
qndi i ministri iniziassero a tagliare i loro stipendi csì 1 pò dei debiti
italiani si chiueranno.... nn credo ke tutta la riforma della gelmini sia
giusta xkè invece di diminuire dovrebbe aumentarci ore di inglese o materie
ke ci serviranno nella vita e nn ridurle cn 3 ore di inglese e cn degli
insegnanti ke nn capiscono nulla rimarremo xsempre ignoranti....nn so se
avete avuto modo di confrontarvi cn i raga di altri paesi ma di certo loro
sanno molto + di noi....e poi 1 cs buona la gelmini la farebbe se iniziasse
a vedere il vero lavoro ke fanno i prof e la maggior prte delle volte i
prof ke nn sn di ruolo sn + bravi di quelli ke ormai si stabilti nelle
nostre scuole nn vogliono fare nnt tanto lo stipendio gli arriva cmq.....
città....penso ke la divisa sia giusta x cm la vedo io gg è necessaria
nelle nostre scuole c'è troppo esibizionismo...e cmq la dovrebbe dare la
scuola andiamo in 1 scuola èubblica e le tasse le pagano i nostri genitori
qndi i ministri iniziassero a tagliare i loro stipendi csì 1 pò dei debiti
italiani si chiueranno.... nn credo ke tutta la riforma della gelmini sia
giusta xkè invece di diminuire dovrebbe aumentarci ore di inglese o materie
ke ci serviranno nella vita e nn ridurle cn 3 ore di inglese e cn degli
insegnanti ke nn capiscono nulla rimarremo xsempre ignoranti....nn so se
avete avuto modo di confrontarvi cn i raga di altri paesi ma di certo loro
sanno molto + di noi....e poi 1 cs buona la gelmini la farebbe se iniziasse
a vedere il vero lavoro ke fanno i prof e la maggior prte delle volte i
prof ke nn sn di ruolo sn + bravi di quelli ke ormai si stabilti nelle
nostre scuole nn vogliono fare nnt tanto lo stipendio gli arriva cmq.....
Gio e ale :) (sassari)
Lunedì 20 Ottobre 2008, 16:42
a noi le divise piacciono, siamo d'accordo del perchè farle mettere.. certo
non tutti se lo potranno permettere perchè obbiettivamente è una spesa
inutile con tutto quello che ce da "ristrutturare" in italia,ma per noi è
una buona idea :) certo,la massificazione non è il meglio, e la non
personalizzazione anche, ma molti problemi verrebbero risolti.. inoltre non
dovremo stare ore e ore la mattina su cosa scegliere per andare a scuola :D
:*
non tutti se lo potranno permettere perchè obbiettivamente è una spesa
inutile con tutto quello che ce da "ristrutturare" in italia,ma per noi è
una buona idea :) certo,la massificazione non è il meglio, e la non
personalizzazione anche, ma molti problemi verrebbero risolti.. inoltre non
dovremo stare ore e ore la mattina su cosa scegliere per andare a scuola :D
:*
Io (Qui)
Venerdì 17 Ottobre 2008, 18:21
ma proprio la gelmini parla di uguaglianza??
ma andiamo!!
ma andiamo!!
very (jesolo)
Giovedì 16 Ottobre 2008, 17:41
io sn d'accordo cn qst iniziativa... ank xk nn se ne può + dei ragazzi e
specialmnte ragazze ke a scuola giudicano x il modo di vestire...
ognuno ha il suo look ma nn sermpre è giudicato bene.. ci sn persone a
cui piace e persone ke la possono pensare in un altro modo..
io ho sempre voluto le divise simili a quelle inglesi (cn la gonna)...
e se ci saranno ragazze ke nn vogliono indossare le gonne all si potrà
variare ank sui pantaloni...
alla fine il look di ognuno verrà fuori xk i vestiti si personalizzeranno
con spille nastri ecc ecc...
in conclusione... SI a CAMICIA GONNA o PANTALOI e CRAVATTA...
BACI very...
specialmnte ragazze ke a scuola giudicano x il modo di vestire...
ognuno ha il suo look ma nn sermpre è giudicato bene.. ci sn persone a
cui piace e persone ke la possono pensare in un altro modo..
io ho sempre voluto le divise simili a quelle inglesi (cn la gonna)...
e se ci saranno ragazze ke nn vogliono indossare le gonne all si potrà
variare ank sui pantaloni...
alla fine il look di ognuno verrà fuori xk i vestiti si personalizzeranno
con spille nastri ecc ecc...
in conclusione... SI a CAMICIA GONNA o PANTALOI e CRAVATTA...
BACI very...
silvia (ittiri)
Mercoledì 15 Ottobre 2008, 20:23
Non esiste la divisa a scuola...non riesco a capire perchè si vuole fare
passi all'indietro se nn sbaglio col tempo si dovrebbe migliorare nn
retrocedere...innanzitutto non servirebbe a nulla e sarebbe un inutile
dispendio di denaro...km le lavagne digitali! Gelmini per favore usa il
cervello! anzichè impiegare denaro per ks stupide km qste Cara Gelmini
pensi a non levare posti di lavoro e ricondurre l'italia a 50 fà
nell'istuzione creando una scuola di 'ASINI' E NON UNA SCUOLA DI MERITI E
SAPIENZA...
Tornando all'argomento Gelmini servono insegnanti kn più polso non le
divise...
Contraria alla Gelmini in tutto e per tutto!
passi all'indietro se nn sbaglio col tempo si dovrebbe migliorare nn
retrocedere...innanzitutto non servirebbe a nulla e sarebbe un inutile
dispendio di denaro...km le lavagne digitali! Gelmini per favore usa il
cervello! anzichè impiegare denaro per ks stupide km qste Cara Gelmini
pensi a non levare posti di lavoro e ricondurre l'italia a 50 fà
nell'istuzione creando una scuola di 'ASINI' E NON UNA SCUOLA DI MERITI E
SAPIENZA...
Tornando all'argomento Gelmini servono insegnanti kn più polso non le
divise...
Contraria alla Gelmini in tutto e per tutto!
cargeghe (cargeghe (sassari))
Martedì 14 Ottobre 2008, 15:22
Non sono affatto d'accordo con le divise, io mi vesto come mi pare e vado a
scuola vestito come mi pare, se mi accettano bene sennò pazienza, non siamo
né in america ne sotto il fascio (ma poco ci manca a quanto pare),il
razzismo mica lo controlli con un abito, è la testa della gente che deve
cambiare.Vivi e lascia vivere,(sempre nei limiti del buonsenso ovviamente)
scuola vestito come mi pare, se mi accettano bene sennò pazienza, non siamo
né in america ne sotto il fascio (ma poco ci manca a quanto pare),il
razzismo mica lo controlli con un abito, è la testa della gente che deve
cambiare.Vivi e lascia vivere,(sempre nei limiti del buonsenso ovviamente)
Franky62 (Milano)
Lunedì 13 Ottobre 2008, 19:27
Divisa, si... ma che sia Fashion!
OkOk... forse la divisa è la cosa migliore da fare... ogniuno di noi
magari ha un look che vuole rispettare... ma, avanti... pensateci! La
scuola nn viene + rispettata!!Una volta se facevi un minimo rumore ti
picchiavano invece adesso sono gli alunni che picchiano i prof!(lo avete
sentito al TG?)!!La divisa per me va bn ma per favore che nn sia nera o
grigia!Ok che la scuola è importante ma un po di colore ci vuole!!
OkOk... forse la divisa è la cosa migliore da fare... ogniuno di noi
magari ha un look che vuole rispettare... ma, avanti... pensateci! La
scuola nn viene + rispettata!!Una volta se facevi un minimo rumore ti
picchiavano invece adesso sono gli alunni che picchiano i prof!(lo avete
sentito al TG?)!!La divisa per me va bn ma per favore che nn sia nera o
grigia!Ok che la scuola è importante ma un po di colore ci vuole!!
Cristina (Castelvetrano)
Giovedì 02 Ottobre 2008, 21:05
io non sono per niente d'accordo con l'idea delle divise..
Ognuno deve essere libera di vestirsi come vuole..
ora ditemi voi tutti ormai guidano il motore..
in inverno una gonna col motore? devono farci morire di freddo?
poi i pregiudizi ci sono ancora di +..si dice " ma guarda come le sta a
quella" " che schifo" ecc ecc...
Una ragazza in carne non si trova a suo agio ad indossare 1 gonna..deve
per forza indossarla?? ognuno è libero di vestirsi come vuole!
Ognuno deve essere libera di vestirsi come vuole..
ora ditemi voi tutti ormai guidano il motore..
in inverno una gonna col motore? devono farci morire di freddo?
poi i pregiudizi ci sono ancora di +..si dice " ma guarda come le sta a
quella" " che schifo" ecc ecc...
Una ragazza in carne non si trova a suo agio ad indossare 1 gonna..deve
per forza indossarla?? ognuno è libero di vestirsi come vuole!
maki (salerno)
Giovedì 25 Settembre 2008, 21:57
si si si....e si
Del resto il compito della skuola è qll di educare .. e in qst caso la
scuola dovrebbe insegnare ke l'abito nn fa il monaco..
E poi nn se ne può più di omeliki e mutande a vista!
TT sommato la divisa è una cosa davvero fashion!
Del resto il compito della skuola è qll di educare .. e in qst caso la
scuola dovrebbe insegnare ke l'abito nn fa il monaco..
E poi nn se ne può più di omeliki e mutande a vista!
TT sommato la divisa è una cosa davvero fashion!
linda (roma)
Sabato 20 Settembre 2008, 19:06
secondo me le divise potrebbero essere u'idea magifica, ache perchè ho
sempre ividiato quella di una mia amica, che va ad una scuola privata, e ha
la divisa come quella degli americani...l'unico problema, è che chi è meo
abbiente, avrebbe dei problemi el comprare queste divise, poichè ne servono
+ di una, xkè nn credo che si possa stare una settimana con la stessa roba
addosso!!! inoltre, ci sarà sempre chi si farà distiguere, per esempio, le
"modelle" accorcerebbero le gonne fino a farle diventare mini, gli emo le
agghindereao con spille, catene e borchie varie...alla fine ci ritroveremo
al punto di partenza!!!!
baci Linda
sempre ividiato quella di una mia amica, che va ad una scuola privata, e ha
la divisa come quella degli americani...l'unico problema, è che chi è meo
abbiente, avrebbe dei problemi el comprare queste divise, poichè ne servono
+ di una, xkè nn credo che si possa stare una settimana con la stessa roba
addosso!!! inoltre, ci sarà sempre chi si farà distiguere, per esempio, le
"modelle" accorcerebbero le gonne fino a farle diventare mini, gli emo le
agghindereao con spille, catene e borchie varie...alla fine ci ritroveremo
al punto di partenza!!!!
baci Linda
Lucia (Macerata)
Giovedì 18 Settembre 2008, 15:18
BEH, SE è BELLA COME QUELLE DEI MANGA GIAPPONESI,NN MI TIRO INDIETRO!!!!!!!
Kiky (Uffy)
Martedì 16 Settembre 2008, 18:29
Dipende se la divisa è bella siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
cristina (livorno)
Domenica 14 Settembre 2008, 11:43
anke a me questa idea piace molto!!!
sara (parabita)
Sabato 13 Settembre 2008, 14:28
io la trovo un'idea geniale.....grande ministro!! e spero ke si approvi al
+ presto
+ presto
melissa (tropea)
Venerdì 12 Settembre 2008, 20:32
buona idea
Inez (roma)
Venerdì 12 Settembre 2008, 09:36
Lo Ritengo giusto! a scuola si vedono delle ragazze con il seno di fuori o
ragazzi con i boxer in bella vista... fateci questo favore! riintroducete
le divise a scuola e ponete fine a certi spettacoli..
ragazzi con i boxer in bella vista... fateci questo favore! riintroducete
le divise a scuola e ponete fine a certi spettacoli..
Hanon'95 (gallipoli)
Mercoledì 10 Settembre 2008, 18:35
speriamo che la Gelmini metta al più presto la divisa nelle scuole
italiane!!! da un senso di appartenenza a un gruppo,evita scandali
indecorosi (parlo di abbigliamento) e discriminazioni (di solito chi ha i
jeanz firmati viene apprezzato più di più di uno che ha quelli del
mercato!!!
ma a parte questo una classe è una seconda famiglia che ci fa sentire
parte integrale di un gruppo!!!! adoro le
divise con i gonnellini i fiocchi e le cravattine!!! 13 anni
italiane!!! da un senso di appartenenza a un gruppo,evita scandali
indecorosi (parlo di abbigliamento) e discriminazioni (di solito chi ha i
jeanz firmati viene apprezzato più di più di uno che ha quelli del
mercato!!!
ma a parte questo una classe è una seconda famiglia che ci fa sentire
parte integrale di un gruppo!!!! adoro le
divise con i gonnellini i fiocchi e le cravattine!!! 13 anni
marisa (guspini)
Mercoledì 10 Settembre 2008, 13:07
finalmente!!!!io vorrei la divisa a scuola!!!!ha molti aspetti positivi
perchè è bello essere tutti uguali e poi è comoda!!!!speriamo che la
introducano nelle scuole superiori sarde!!!
perchè è bello essere tutti uguali e poi è comoda!!!!speriamo che la
introducano nelle scuole superiori sarde!!!
giorgia (Reggio-Emilia)
Martedì 09 Settembre 2008, 10:26
io ho sempre voluto le divise..e ora che vengano fuori! e poi un po di
cambiamenti ci vogliono...ma io mi chiedo : e le ragazze di altre religioni
che si devono coprire molto il corpo come fanno? cmq credo che ci sia
bisogno di divise!
cambiamenti ci vogliono...ma io mi chiedo : e le ragazze di altre religioni
che si devono coprire molto il corpo come fanno? cmq credo che ci sia
bisogno di divise!
Dario (Milano)
Lunedì 08 Settembre 2008, 22:12
Sono un ex insegnante di 28 anni (me ne sono andato io, non mi hanno
licenziato, anzi, mi hanno chiesto di restare).
Se 10 anni fa mi avessero obbligato a mettere la divisa a scuola, senza
che in alcuni istituti vi sia la carta per le fotocopie, avrei vomitato,
per sbaglio ovviamente, sul completino della Gelmini, il Ministro.
Anche sulla Carfagna ma lei non c'entra, è pura antipatia.
Non è un oggetto fascista (lo indossano gli iglesi, a sinistra non sanno
cosa dire) ma, sicuramente, molto, molto stupido.
Non vi è dimostrazione scientifica che il grembiule possa servire a
qualcosa.
Ci è arrivato Bossi, fate voi.
Ragazzi, abituatevi, questa è l'Italia: proposte senza senso, difese a
sinistra o destra, a seconda dei casi.
Un saluto.
Blogger di Italy Italia
Dario.
licenziato, anzi, mi hanno chiesto di restare).
Se 10 anni fa mi avessero obbligato a mettere la divisa a scuola, senza
che in alcuni istituti vi sia la carta per le fotocopie, avrei vomitato,
per sbaglio ovviamente, sul completino della Gelmini, il Ministro.
Anche sulla Carfagna ma lei non c'entra, è pura antipatia.
Non è un oggetto fascista (lo indossano gli iglesi, a sinistra non sanno
cosa dire) ma, sicuramente, molto, molto stupido.
Non vi è dimostrazione scientifica che il grembiule possa servire a
qualcosa.
Ci è arrivato Bossi, fate voi.
Ragazzi, abituatevi, questa è l'Italia: proposte senza senso, difese a
sinistra o destra, a seconda dei casi.
Un saluto.
Blogger di Italy Italia
Dario.
elena (napoli)
Lunedì 08 Settembre 2008, 18:33
credo sia una cosa ottima.perche elimina almeno a scuola le differenze(in
tutti i sensi...... soldi)finalmente qualcosa di serio,educativo ed UGUALE
nella scuola.. brava gelmini!
tutti i sensi...... soldi)finalmente qualcosa di serio,educativo ed UGUALE
nella scuola.. brava gelmini!
Roby (Napoli)
Lunedì 08 Settembre 2008, 17:19
Finalmente! Non se ne poteva più dei figli di papà e mammà che vestono
griffato anche i calzini e che non ti parlano se non sei vestito all'ultimo
grido! Eppoi la divisa secondo me porta molto spirito di squadra, quello
sano, tra i ragazzi della stessa scuola...
griffato anche i calzini e che non ti parlano se non sei vestito all'ultimo
grido! Eppoi la divisa secondo me porta molto spirito di squadra, quello
sano, tra i ragazzi della stessa scuola...
Saretta (Milano)
Lunedì 08 Settembre 2008, 13:07
cavolo ke bello! le divise le voglio nella my scuola! Poi a me piacciono le
camicie e le gonne!! We mettete le divise in tutte le province di milano e
fatemi felice!!! io approvo!!!
camicie e le gonne!! We mettete le divise in tutte le province di milano e
fatemi felice!!! io approvo!!!
isabella (milano)
Lunedì 08 Settembre 2008, 12:01
No che brutto... Non mi piacerebbe affatto
lucia (bologna)
Lunedì 08 Settembre 2008, 10:24
finalmente!!!! W la Gelmini che riporta un pò di rigorosità nelle scuole.
La divisa fino all'università!!!!!!!!!
La divisa fino all'università!!!!!!!!!
Linda (catania)
Venerdì 05 Settembre 2008, 02:48
Ma invece di pensare alle divise che sono una cosa inutile e poi anche uno
spreco di soldi perché quel ministro non pensa a qualcosa di +
importante...:come per esempio una migliore istruzione nelle scuole
italiane...E poi sicuramente il bullismo e le "discriminazioni" non sono
solo legate al modo di vestire...mi fa andare su tutte le furie lasciamola
ai college questa stupida idea....poi io non la metterei mai e poi
mai...mica mi possono bocciare...speriamo che usano un po la testa ciao
spreco di soldi perché quel ministro non pensa a qualcosa di +
importante...:come per esempio una migliore istruzione nelle scuole
italiane...E poi sicuramente il bullismo e le "discriminazioni" non sono
solo legate al modo di vestire...mi fa andare su tutte le furie lasciamola
ai college questa stupida idea....poi io non la metterei mai e poi
mai...mica mi possono bocciare...speriamo che usano un po la testa ciao
daddy&benny (roma)
Giovedì 04 Settembre 2008, 10:03
se in futuro verranno integrate le divise...ai ragazzi/e gli verrà levato
il proprio modo di essere e il proprio modo di farsi vedere al mondo..certo
non sono una malvagia idea le divise..per motivi razziali...cmq se le
integrassero sarei favorevole al 50% baci ciao
Daddy&bennY
il proprio modo di essere e il proprio modo di farsi vedere al mondo..certo
non sono una malvagia idea le divise..per motivi razziali...cmq se le
integrassero sarei favorevole al 50% baci ciao
Daddy&bennY
miriam (gavoi (NU))
Mercoledì 03 Settembre 2008, 14:08
che figo!!! io sono favorevole! speriamo che siano quelle con la gonna
martina (modena)
Mercoledì 03 Settembre 2008, 09:57
io sono favorevole alle divise, poichè penso che potrebbero aiutare gli
studenti a capire che stare a scuola nn è come stare a casa o in un bar, e
qiundi ad assumere un comportamento un po + decente, visto il livello della
scuola italiana...e poi uesta estate sono stata 2 settimane a dublino e ho
visto che in alcuni negozi di abbigliamento vendono proprio le divise!!
erano bellissime...l'unica cosa che chiedo è che se metteranno le divise,
che le mettano belle...preferirei nn andare in giro vestita con un sacco
addosso.
per toccare anche il problema della gonne x ragazze che magari nn se la
possono fisicamente permettere beh, la variante della scelta tra gonna e
pantaloni è una buona soluzione...penso che 3 o 4 ragazze coi pantaloni in
una scuola nn facciano scandalo....
Buona idea quella delle divise, ma occhio anche al buon gusto per
favore....se avete bisogno di idee, leggete un po di manga!!!
studenti a capire che stare a scuola nn è come stare a casa o in un bar, e
qiundi ad assumere un comportamento un po + decente, visto il livello della
scuola italiana...e poi uesta estate sono stata 2 settimane a dublino e ho
visto che in alcuni negozi di abbigliamento vendono proprio le divise!!
erano bellissime...l'unica cosa che chiedo è che se metteranno le divise,
che le mettano belle...preferirei nn andare in giro vestita con un sacco
addosso.
per toccare anche il problema della gonne x ragazze che magari nn se la
possono fisicamente permettere beh, la variante della scelta tra gonna e
pantaloni è una buona soluzione...penso che 3 o 4 ragazze coi pantaloni in
una scuola nn facciano scandalo....
Buona idea quella delle divise, ma occhio anche al buon gusto per
favore....se avete bisogno di idee, leggete un po di manga!!!
Silvia (Portalbera)
Domenica 31 Agosto 2008, 15:03
Ciao, stavo cercando qualche informazione in più sull'argomento tanto
discusso in TV "divise a scuola". Beh, sinceramente io sono a favore, credo
che servirebbe in un certo senso a dare una ripulita alle scuole. Alcuni
ragazzi/e si vestono in modo molto inadeguato all'ambiente scolastico e
quindi questo potrebbe essere un modo per porre fine a ciò, per lo meno
all'interno delle scuole, poi al di fuori ognuno è libero di fare quello
che crede (anche se io in quel modo non mi vestirei mai,lo trovo veramente
disgustoso, a mio parere se si vuole apparire ci sono molti modi
intelligenti per farlo piuttosto che mettere in mostra il proprio corpo
ecc).
Spero solo che le nuove divise, se dovessero esserci, siano carine
;-)..Cioè, va beh che sono d'accordo, però..
Bye Bye
discusso in TV "divise a scuola". Beh, sinceramente io sono a favore, credo
che servirebbe in un certo senso a dare una ripulita alle scuole. Alcuni
ragazzi/e si vestono in modo molto inadeguato all'ambiente scolastico e
quindi questo potrebbe essere un modo per porre fine a ciò, per lo meno
all'interno delle scuole, poi al di fuori ognuno è libero di fare quello
che crede (anche se io in quel modo non mi vestirei mai,lo trovo veramente
disgustoso, a mio parere se si vuole apparire ci sono molti modi
intelligenti per farlo piuttosto che mettere in mostra il proprio corpo
ecc).
Spero solo che le nuove divise, se dovessero esserci, siano carine
;-)..Cioè, va beh che sono d'accordo, però..
Bye Bye
Chiara (La mia)
Venerdì 29 Agosto 2008, 19:32
Che è una Figataaaaaaaa *_*!!!! Voglio regredire, liceo....ritornaaaaaa!
martina (frosinone)
Giovedì 28 Agosto 2008, 15:10
ciao !! sono capitata in questo sito e lo trovo molto interessante ...
leggendo l'articolo e i relativi commenti penso che sia mio dovere lasciare
anche il mio pensiero .. per me la divisa .. ( bella o brutta che sià ) ..
è un metodo per portare tutti allo stesso livello per dare pari opportunita
di mettersi in gioco.. è un metodo per poter avere occhi neutri davanti a
persone che poi nelle loro realtà vivono un presente ben diverso .. perche
una ragazza con meno possibilità deve venir discriminata per il fatto che
magari i suoi abiti nn sono di alta moda o perche nn sn al passo cn qll che
ci propone la società ?? .. la divisa quindi ... ( almeno per me ) resta
l'unico modo efficace per far si che nn ci fermiamo solo davanti
all'imagine al rivestimento .. e ci da la possibilità di avere un contatto
piu diretto con ciò che portiamo dentro e non fuori .. sono d'accordo con (
perfida XD ) .. la moda distrugge la fantasia e l'anima della gente .. e di
qsT emo emo emo .. ne abbiamo veramente la testa piena .. !! un bacio a
tutti .. a presto ..
leggendo l'articolo e i relativi commenti penso che sia mio dovere lasciare
anche il mio pensiero .. per me la divisa .. ( bella o brutta che sià ) ..
è un metodo per portare tutti allo stesso livello per dare pari opportunita
di mettersi in gioco.. è un metodo per poter avere occhi neutri davanti a
persone che poi nelle loro realtà vivono un presente ben diverso .. perche
una ragazza con meno possibilità deve venir discriminata per il fatto che
magari i suoi abiti nn sono di alta moda o perche nn sn al passo cn qll che
ci propone la società ?? .. la divisa quindi ... ( almeno per me ) resta
l'unico modo efficace per far si che nn ci fermiamo solo davanti
all'imagine al rivestimento .. e ci da la possibilità di avere un contatto
piu diretto con ciò che portiamo dentro e non fuori .. sono d'accordo con (
perfida XD ) .. la moda distrugge la fantasia e l'anima della gente .. e di
qsT emo emo emo .. ne abbiamo veramente la testa piena .. !! un bacio a
tutti .. a presto ..
Angelica (Treviso)
Martedì 26 Agosto 2008, 20:55
Beh io sn pienamente d'accordo... xke infine la scuola è un luogo pubblico
dove si dovrebbe studiare... e poi sarebbe un bel modo per dare un tocco di
buon gusto alle nostre scuole ke ormai stanno cadendo molto in basso!!!!
dove si dovrebbe studiare... e poi sarebbe un bel modo per dare un tocco di
buon gusto alle nostre scuole ke ormai stanno cadendo molto in basso!!!!
Nene93.Nule (Nule)
Martedì 26 Agosto 2008, 12:23
Io sn d'accordo ma se sn rozze come quelle di greystones (iralnda ) allora
NOOOOOOOOOOOOOOOOO....
cmq un pò mi piace e un pò no...a metà
NOOOOOOOOOOOOOOOOO....
cmq un pò mi piace e un pò no...a metà
Dee (Caserta)
Lunedì 25 Agosto 2008, 13:46
Parto dal presupposto che ogni qual volta che da piccola vedevo cartoni
animati giapponesi ed ogni volta leggevo Manga, rimanevo affascinata dal
fatto che lì, nelle scuole, si portasse una divisa, che poi a dirla tutta
non è male.
Rispondendo a "Blind fool love".. Inizio col dire che il tuo modo di
comportarti è solo una scenata.. Emo emo emo.. Pensi che questo possa
derivare solo dal tuo modo di vestirti?
Se c'è un buon motivo per strappare la divisa davanti ai professori e la
propria inequivocabile personalità.
Aggiungo che il mio è uno spirito piuttosto "anti-conformista" e che
quindi la divisa è, nel mio stesso modo di essere, un pò un modo di
repressione. In che senso.. Vestire unguale ad un'altra persona, mettere
poco in luce il mio modo di essere.. Ma riflettendoci un pò meglio.. Basta
che io indossi un jeans strappato e una maglietta con le borchie affinchè
riesca ad imporre la mia differenza?Nu..
E la divisa è anche un semplice modo per evitare un sacco di ingiustizie
nell'ambiente scolastico.
Quindi smettetela di fare le bambine, ho letto molti commenti "like this"
ed anche per questo che spero che le divise diverranno obbligatorie, un
modo per farla pagare a tutte le bimbominkia del cazzo (perfida XD)
animati giapponesi ed ogni volta leggevo Manga, rimanevo affascinata dal
fatto che lì, nelle scuole, si portasse una divisa, che poi a dirla tutta
non è male.
Rispondendo a "Blind fool love".. Inizio col dire che il tuo modo di
comportarti è solo una scenata.. Emo emo emo.. Pensi che questo possa
derivare solo dal tuo modo di vestirti?
Se c'è un buon motivo per strappare la divisa davanti ai professori e la
propria inequivocabile personalità.
Aggiungo che il mio è uno spirito piuttosto "anti-conformista" e che
quindi la divisa è, nel mio stesso modo di essere, un pò un modo di
repressione. In che senso.. Vestire unguale ad un'altra persona, mettere
poco in luce il mio modo di essere.. Ma riflettendoci un pò meglio.. Basta
che io indossi un jeans strappato e una maglietta con le borchie affinchè
riesca ad imporre la mia differenza?Nu..
E la divisa è anche un semplice modo per evitare un sacco di ingiustizie
nell'ambiente scolastico.
Quindi smettetela di fare le bambine, ho letto molti commenti "like this"
ed anche per questo che spero che le divise diverranno obbligatorie, un
modo per farla pagare a tutte le bimbominkia del cazzo (perfida XD)
lucia (ascoli)
Sabato 23 Agosto 2008, 23:22
io penso come "lally" oltre ad evitare distinzioni sociali si impiegherebbe
molto meno tempo a vestirsi la mattina!!!anche se molto probabilmente non
saranno alla moda...ma questo importa poco,tanto ci si può vedere il
pomeriggio e la sera e farsi notare quanto ci si pare...
molto meno tempo a vestirsi la mattina!!!anche se molto probabilmente non
saranno alla moda...ma questo importa poco,tanto ci si può vedere il
pomeriggio e la sera e farsi notare quanto ci si pare...
Lally (Bologna)
Lunedì 18 Agosto 2008, 11:24
sono pienamente d'accordo con questa legge. . . dai! sarebbe una gran bella
cosa!!!! una di quelle divise come si vedono nei licei americani o nei
cartoni giapponesi! l'impo è che sia carina e che finalmente faccia finire
ste differenze sociali, e che finalmente consenta a 1 ragazza di girare per
la scuola senza che qualcuno la s f o t t a x i suoi abiti poco alla moda o
non marcati. inoltre, alla mattina (io mi alzo alle 5 e 50 x andare a
scuola) la voglia che c'ho di stare davanti all'armadio è pari a 0 ma se
voglio vestirmi devo. . . e ci metto tanto a scegliere i vestiti. . .
questo eliminerebbe 1 altro problema. . . 1 altro problema che eliminerebbe
sarebbe quello appunto dei professori che danno voti + alti a seconda delle
scollature delle ragazze (c'ho provato 1 volta, a fisica, mi ero messa 1
maglietta sportiva dove veniva giù l'alampo, bassa bassa e il mio prof
nonostante non avessi fatto molto, mi ha dato 1 8 x "l'impegno dimostrato".
. . E BASTA! FINALMENTE 1 SCUOLA + SERIA (FORSE!) =)
cosa!!!! una di quelle divise come si vedono nei licei americani o nei
cartoni giapponesi! l'impo è che sia carina e che finalmente faccia finire
ste differenze sociali, e che finalmente consenta a 1 ragazza di girare per
la scuola senza che qualcuno la s f o t t a x i suoi abiti poco alla moda o
non marcati. inoltre, alla mattina (io mi alzo alle 5 e 50 x andare a
scuola) la voglia che c'ho di stare davanti all'armadio è pari a 0 ma se
voglio vestirmi devo. . . e ci metto tanto a scegliere i vestiti. . .
questo eliminerebbe 1 altro problema. . . 1 altro problema che eliminerebbe
sarebbe quello appunto dei professori che danno voti + alti a seconda delle
scollature delle ragazze (c'ho provato 1 volta, a fisica, mi ero messa 1
maglietta sportiva dove veniva giù l'alampo, bassa bassa e il mio prof
nonostante non avessi fatto molto, mi ha dato 1 8 x "l'impegno dimostrato".
. . E BASTA! FINALMENTE 1 SCUOLA + SERIA (FORSE!) =)
nana_swan (salerno)
Domenica 17 Agosto 2008, 01:04
io sono assolutamente contraria...ma non ho capito bene vale anche per i
licei?
licei?
blind_fool_love (nel mio mondo)
Mercoledì 13 Agosto 2008, 23:01
io sono emo da quando ho 6 anni più o meno.
questa cosa delle divise non mi piace per niente anzi mi fa completamente
schifo!
ho deciso che quando mi consegneranno la divisa io la strapperò davanti
ai professori!! non ho la minima idea di cambiare per dei deficenti -.-'
questa cosa delle divise non mi piace per niente anzi mi fa completamente
schifo!
ho deciso che quando mi consegneranno la divisa io la strapperò davanti
ai professori!! non ho la minima idea di cambiare per dei deficenti -.-'
ilenia (agrigento)
Lunedì 11 Agosto 2008, 15:27
io e una mia compaagna ci definiamo rock alternative punk e secodo voi il
nostro abbigliamento puo essere uguale a quelle ragazze che magari si
ascoltano la pausini o i sonhora??...quelle ragazze si che si
sottometterebbero alle divise...ma io e sofia come faremo??..noi crediamo
nell'anarchia, nelle calzette a righe rosse e nere, nei nirvana e in tutti
i gruppi rock-punk-grunge!! comeee faremo?? O.o AIUTATECI...grx..
nostro abbigliamento puo essere uguale a quelle ragazze che magari si
ascoltano la pausini o i sonhora??...quelle ragazze si che si
sottometterebbero alle divise...ma io e sofia come faremo??..noi crediamo
nell'anarchia, nelle calzette a righe rosse e nere, nei nirvana e in tutti
i gruppi rock-punk-grunge!! comeee faremo?? O.o AIUTATECI...grx..
omolade (palermo)
Domenica 10 Agosto 2008, 20:46
secondo me non fa bene la Gelmini,anncke xkè saremmo tutti omolagati e
conformisti..
si ritornerebbe al periodo postguerra..
gli studenti almeno nn mettendosi le divise hanno guadagnato una
posizione di diritto,ma adesso non potendo nemmeno piu decidere cosa
metterci la mattina cosa ci resta??
conformisti..
si ritornerebbe al periodo postguerra..
gli studenti almeno nn mettendosi le divise hanno guadagnato una
posizione di diritto,ma adesso non potendo nemmeno piu decidere cosa
metterci la mattina cosa ci resta??
Giovanna (Roma)
Martedì 05 Agosto 2008, 13:01
Beh..secondo me potrebbe anche funzionare. Io frequentavo una scuola in
Scozia dove le divise sono obbligatorie e per quanto riguardava le scuole
superiori c'era una scelta tra pantaloni o gonna per le femmine che
potevano variare dal nero al grigio. Le scarpe dovevano essere per forza
nere ma non importava lo stile. Concordo con Federica che emergono vari
problemi nell'introdurre le divise per questioni economiche, di aspetto,
comodità ecc.. ma ci sono riusciti nella Gran Bretagna e in varie scuole in
America a far rispettare la regola nelle scuole. In Italia deve essere
sempre così difficile far rispettare una semplice regola??! Okay, ora
prendendo in considerazione l'aspetto economico, si è vero sarebbe
un'ingiustizia nei confronti delle famiglie che non se lo potranno
permettere ma credo ci sia una soluzione anche a questa problematica : come
fanno con i libri che se la famiglia presenta un reddito inferiore o pari a
tot. euro, vengono aiutati magari dallo stato siccome già si devono
comprare i quaderni e tutto il materiale scolastico. Poi, per l'aspetto
fisico, come avevo citato prima sarebbe opportuno dare la libera scelta tra
pantaloni o gonna per le femmine...per i maschi, a meno che non vogliono
girare con una gonna, la questione è più semplice. Ultimo punto, concordo
che gli atti di bullismo non spariranno solo per una divisa, figuriamoci!
Quindi non si potrà pretendere una eliminazione del bullismo grazie a delle
divise. Concludo perchè ho scritto abbastanza: le divise cancelleranno la
mattina ogni dubbio su come ci si deve vestire inoltre permetteranno ai
genitori di spendere di meno su vestiti in generale visto che ogni giorno
ci dovremmo mettere le stesse cose, facendo risultare un inutile spreco di
soldi riempire i guardaroba di vestiti solo per il pomeriggio del sabato,
la domenica e le vacanze. Dopo tutto questo, sono in faveore delle divise.
Scozia dove le divise sono obbligatorie e per quanto riguardava le scuole
superiori c'era una scelta tra pantaloni o gonna per le femmine che
potevano variare dal nero al grigio. Le scarpe dovevano essere per forza
nere ma non importava lo stile. Concordo con Federica che emergono vari
problemi nell'introdurre le divise per questioni economiche, di aspetto,
comodità ecc.. ma ci sono riusciti nella Gran Bretagna e in varie scuole in
America a far rispettare la regola nelle scuole. In Italia deve essere
sempre così difficile far rispettare una semplice regola??! Okay, ora
prendendo in considerazione l'aspetto economico, si è vero sarebbe
un'ingiustizia nei confronti delle famiglie che non se lo potranno
permettere ma credo ci sia una soluzione anche a questa problematica : come
fanno con i libri che se la famiglia presenta un reddito inferiore o pari a
tot. euro, vengono aiutati magari dallo stato siccome già si devono
comprare i quaderni e tutto il materiale scolastico. Poi, per l'aspetto
fisico, come avevo citato prima sarebbe opportuno dare la libera scelta tra
pantaloni o gonna per le femmine...per i maschi, a meno che non vogliono
girare con una gonna, la questione è più semplice. Ultimo punto, concordo
che gli atti di bullismo non spariranno solo per una divisa, figuriamoci!
Quindi non si potrà pretendere una eliminazione del bullismo grazie a delle
divise. Concludo perchè ho scritto abbastanza: le divise cancelleranno la
mattina ogni dubbio su come ci si deve vestire inoltre permetteranno ai
genitori di spendere di meno su vestiti in generale visto che ogni giorno
ci dovremmo mettere le stesse cose, facendo risultare un inutile spreco di
soldi riempire i guardaroba di vestiti solo per il pomeriggio del sabato,
la domenica e le vacanze. Dopo tutto questo, sono in faveore delle divise.
flavia (roma)
Lunedì 04 Agosto 2008, 23:38
la divisa la trovo giusta e corretta nei confronti di tutti gli studenti,
così emergono le menti e non le apparenze! essere e non apparire!
così emergono le menti e non le apparenze! essere e non apparire!
judith (treviglio)
Domenica 03 Agosto 2008, 18:51
si io credo ke faccia bn la Gelmini a mettere le divise spero ke succeda e
ke sia bella cm quelle americane nn vedo l'ora di metterli!! un 10 x lei
hip hip hurrayyyy!!! brava!!!!!
ke sia bella cm quelle americane nn vedo l'ora di metterli!! un 10 x lei
hip hip hurrayyyy!!! brava!!!!!
Federica (Milano)
Domenica 03 Agosto 2008, 16:34
io credo invece sia una pessima idea..dai cavolo, non si è più liberi di
vestirsi neppure come ci pare e piace!!ok il grembiule alle elementare,
magari anke alle medie, ma la cosa deve fermarsi li!!tanto ci saranno cmq
dei problemi:
1.non tutte le scuole saranno rigide nel far rispettare la regola
2.le famiglie oltre a comprare libri, astucci & company devono pure
comprare la divisa al figlio ke poi non è una xke se è sempre quella almeno
due ne servono...o devono pure essere dei lercioni???cmq magari ne serve
una estiva e una invernale...quindi 4 divise...più i vestiti x andare in
giro...e le famiglie a basso reddito cm fanno???
3.la gonna alle femmine???e se una non se lo può fisicamente
permettere????sarebbe presa ulteriormente in giro
4.non si eliminerebbero gli atti di bullismo...se si prende in giro il
più sfortunato della classe la cosa non cambierebbe da come è vestito!!!
vestirsi neppure come ci pare e piace!!ok il grembiule alle elementare,
magari anke alle medie, ma la cosa deve fermarsi li!!tanto ci saranno cmq
dei problemi:
1.non tutte le scuole saranno rigide nel far rispettare la regola
2.le famiglie oltre a comprare libri, astucci & company devono pure
comprare la divisa al figlio ke poi non è una xke se è sempre quella almeno
due ne servono...o devono pure essere dei lercioni???cmq magari ne serve
una estiva e una invernale...quindi 4 divise...più i vestiti x andare in
giro...e le famiglie a basso reddito cm fanno???
3.la gonna alle femmine???e se una non se lo può fisicamente
permettere????sarebbe presa ulteriormente in giro
4.non si eliminerebbero gli atti di bullismo...se si prende in giro il
più sfortunato della classe la cosa non cambierebbe da come è vestito!!!
katia (pistoia)
Sabato 02 Agosto 2008, 21:17
Accetterei di "sacrificarmi", si.
Anche se personalmente se ci penso e ripenso non mi sembra un sacrificio.
Insomma.. di solito tutte le mattine passo mezz'ora nel mio armadio a
cercare qualcosa da abbinare a qualcos'altro.. che diventa un'inutile
perdita di tempo se ci sono le divise!
Quindi si, mi "sacrificherei".
E inoltre penso che sarebbe un bene per noi studenti in quanto con la
divisa addosso, forse, avremmo più chiaro il fatto che siamo in una scuola
e non in casa nostra. Distinzione che a volte anche io non faccio, perchè
nessuno me ne da il motivo. Mmm.. forse qualcosa!? Non so.. tipo..
Divisa?!?! PERO' CHE SIA CARINA!!!^_^
baci a tutti
Kati
Anche se personalmente se ci penso e ripenso non mi sembra un sacrificio.
Insomma.. di solito tutte le mattine passo mezz'ora nel mio armadio a
cercare qualcosa da abbinare a qualcos'altro.. che diventa un'inutile
perdita di tempo se ci sono le divise!
Quindi si, mi "sacrificherei".
E inoltre penso che sarebbe un bene per noi studenti in quanto con la
divisa addosso, forse, avremmo più chiaro il fatto che siamo in una scuola
e non in casa nostra. Distinzione che a volte anche io non faccio, perchè
nessuno me ne da il motivo. Mmm.. forse qualcosa!? Non so.. tipo..
Divisa?!?! PERO' CHE SIA CARINA!!!^_^
baci a tutti
Kati
chiara (salerno)
Sabato 02 Agosto 2008, 19:29
divise? no, grazie.
forse il ministro non si rende conto che al liceo si cerca la propria
identità e per trovarla si deve sperimentare.
E poi sarebbe una tortura indossare ad esempio una gonna per una ragazza
che non acetta il proprio corpo.
Prendete una tizia qualunque che odia le sue gambe, non pensate che a
scuola piuttosto che concentrarsi sullo studio, sarebbe oppressa dalle
ansie di essere giudicata?
nulla ci rende uguali, le persone che sono "prepotenti" e prendono in
giro, troveranno sempre un modo per continuare.
Magari proprio in quel qualcosa che la divisa mostra brutto.
forse il ministro non si rende conto che al liceo si cerca la propria
identità e per trovarla si deve sperimentare.
E poi sarebbe una tortura indossare ad esempio una gonna per una ragazza
che non acetta il proprio corpo.
Prendete una tizia qualunque che odia le sue gambe, non pensate che a
scuola piuttosto che concentrarsi sullo studio, sarebbe oppressa dalle
ansie di essere giudicata?
nulla ci rende uguali, le persone che sono "prepotenti" e prendono in
giro, troveranno sempre un modo per continuare.
Magari proprio in quel qualcosa che la divisa mostra brutto.
debbi (savona)
Sabato 02 Agosto 2008, 12:38
io sono molto d'accordo.... 1- perchè come avete già detto elimi8nerebbero
un pò di razzismo... 2- mi piacciono molto.... qnd per me non sarebbe un
problema indossarloe.... anzi!!!!!!! ^^
un pò di razzismo... 2- mi piacciono molto.... qnd per me non sarebbe un
problema indossarloe.... anzi!!!!!!! ^^
dalila (brescia)
Venerdì 01 Agosto 2008, 19:07
per me è un buonissima idea......e poi sono strabelle le divise come i
college americani....spero che questa legge vada in vigore anche per le
scuole medie e superiori (io sono in terza media)..e poi se sono proprio
come quelle dei college americani credo che piacerebbero alla maggiorparte
di studenti (specialmente alle ragazze, perchè danno un tocco di
originalità)
college americani....spero che questa legge vada in vigore anche per le
scuole medie e superiori (io sono in terza media)..e poi se sono proprio
come quelle dei college americani credo che piacerebbero alla maggiorparte
di studenti (specialmente alle ragazze, perchè danno un tocco di
originalità)
Deda (Palermo)
Mercoledì 30 Luglio 2008, 00:49
Daccordissimo! spero tantissimo che mettano le divise obbligatorie!
ogni scuola la propria divisa! e TUTTI "uguali".
Un UP per la Gelmini :)
ogni scuola la propria divisa! e TUTTI "uguali".
Un UP per la Gelmini :)
andrea (modena)
Lunedì 28 Luglio 2008, 15:34
Io personalmente sono d'accordissimo.
vivo in una piccola cittadina in provincia in cui c'è molta gente bigotta
che ama sottolineare le differenze tra le persone.
Assolutamente non voglio fare la paladina della giustizia perchè a 16
anni ero una tra le prime della lista avendo avuto la fortuna di
frequentare un buon liceo e non avere difficoltà economiche.
Tuttavia penso che se ci fossero state le divise forse sarebbero state un
incentivo ad evitare commenti sull'altrui abbigliamento.
Quindi, anche se ormai ho finito il liceo spero che queste vengano
introdotte. Gli studenti della mia ormai ex-scuola sarebbero persino
fortunati: il colori ufficiali dell'istituto sono il blu e il grigio (che
tra l'altro fa molto college inglese) come si possono vedere dallo stemma
della scuola.
vivo in una piccola cittadina in provincia in cui c'è molta gente bigotta
che ama sottolineare le differenze tra le persone.
Assolutamente non voglio fare la paladina della giustizia perchè a 16
anni ero una tra le prime della lista avendo avuto la fortuna di
frequentare un buon liceo e non avere difficoltà economiche.
Tuttavia penso che se ci fossero state le divise forse sarebbero state un
incentivo ad evitare commenti sull'altrui abbigliamento.
Quindi, anche se ormai ho finito il liceo spero che queste vengano
introdotte. Gli studenti della mia ormai ex-scuola sarebbero persino
fortunati: il colori ufficiali dell'istituto sono il blu e il grigio (che
tra l'altro fa molto college inglese) come si possono vedere dallo stemma
della scuola.
federika (brindisi)
Sabato 26 Luglio 2008, 11:00
sono una ragazza k e fissata con il vestire e la mooda...ma le divisi tipo
i collage americane nn mi disturbano....sarebbero carine...e credo sarebbe
divertente indossarle...xD
i collage americane nn mi disturbano....sarebbero carine...e credo sarebbe
divertente indossarle...xD
alice (ravenna)
Giovedì 24 Luglio 2008, 18:45
io frequento il liceo artistico a ravenna, ed il motivo x cui sono andata
in quella scuola è proprio x la maggiore libertà di esprimere se stessi!
ritengo le divise altamente inutili, anzi, DANNOSE x il benessere della
nostra scuola e della nostra convivenza..da noi nn ci sono mai stati
episodi spiacevoli o atti di bullismo o di prese in giro..e i piu grandi
parlano anke con i piu piccoli..l'atmosfera è di totale serenità, e tutti
vestiti a proprio modo si sentono a loro agio e socializzano meglio..NON
VEDO PROPRIO PERCHE' ROVINARE TUTTO CON UNA STUPIDA DIVISA!
in quella scuola è proprio x la maggiore libertà di esprimere se stessi!
ritengo le divise altamente inutili, anzi, DANNOSE x il benessere della
nostra scuola e della nostra convivenza..da noi nn ci sono mai stati
episodi spiacevoli o atti di bullismo o di prese in giro..e i piu grandi
parlano anke con i piu piccoli..l'atmosfera è di totale serenità, e tutti
vestiti a proprio modo si sentono a loro agio e socializzano meglio..NON
VEDO PROPRIO PERCHE' ROVINARE TUTTO CON UNA STUPIDA DIVISA!
angela (catania)
Lunedì 21 Luglio 2008, 20:45
concordo anch'io...io seguo molto la moda ma piace..indossare la divisa
scolastica nn mi dispiacerebbe..sl che ci sn 2 piccoli problemi..
1- QUASI TUTTE LE RAGAZZE DELLA MIA SCUOLA NN SANNO FARE ALTRO CHE
SFILARE NEI CORRIDOI DELLA SCUOLA TUTTE MESSE PER BENE..CIOè TUTTE CN
VESTITI DI MARCA(SN SINCERA ANKE IO L'INDOSSO MA NN ME LA TIRO COSì
TANTO)nn approverebbero mai..e secondo me ci saranno delle discriminazione,
ma no per i vestiti di marca, ma per come stanno alle altre..
2-io sn in un indirizzo turistico è la mia divisa per gli stage è blu
PUFFO e una specie di cravattina gialla con pallini neri...quindi se
approveranno questa legge nn voglio ne anche pensare come sarà la divisa di
tutti i giorni X)X)
scolastica nn mi dispiacerebbe..sl che ci sn 2 piccoli problemi..
1- QUASI TUTTE LE RAGAZZE DELLA MIA SCUOLA NN SANNO FARE ALTRO CHE
SFILARE NEI CORRIDOI DELLA SCUOLA TUTTE MESSE PER BENE..CIOè TUTTE CN
VESTITI DI MARCA(SN SINCERA ANKE IO L'INDOSSO MA NN ME LA TIRO COSì
TANTO)nn approverebbero mai..e secondo me ci saranno delle discriminazione,
ma no per i vestiti di marca, ma per come stanno alle altre..
2-io sn in un indirizzo turistico è la mia divisa per gli stage è blu
PUFFO e una specie di cravattina gialla con pallini neri...quindi se
approveranno questa legge nn voglio ne anche pensare come sarà la divisa di
tutti i giorni X)X)
antonella (bitonto)
Sabato 19 Luglio 2008, 17:42
sono daccordissimo perchè c'è molta discriminazione di questo
genere...l'importante che la divisa sia carina e nera..:P
genere...l'importante che la divisa sia carina e nera..:P
marietta (perugia)
Sabato 12 Luglio 2008, 17:25
Io penso sia giustissimo e spero anche che questa legge venga approvata per
quest'anno!!!
una belle divisa con tanto di cravatta e tutto aiuterebbe l'uniformità
della scuola (dove non si va per fare sfilate o altro ma per studiare)!!
e poi ragazze...guardate il lato positivo, la mattina nn avremo piu
problemi per vestirci perchè avremo la nostra bellissima divisa!!
quest'anno!!!
una belle divisa con tanto di cravatta e tutto aiuterebbe l'uniformità
della scuola (dove non si va per fare sfilate o altro ma per studiare)!!
e poi ragazze...guardate il lato positivo, la mattina nn avremo piu
problemi per vestirci perchè avremo la nostra bellissima divisa!!
susy (napoli)
Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:15
secondo me è giusto che ci sia una divisa scolastica però spero lo stesso
che sia carina perchè comunque penso che nessuno pensi di mettersi addosso
una divisa brutta!
che sia carina perchè comunque penso che nessuno pensi di mettersi addosso
una divisa brutta!
valeria (prato)
Mercoledì 09 Luglio 2008, 12:08
io sono dell'idea che sia giusto, se pensiamo al modo in cui certe persone
(non) si vestono..però forse molti protesteranno perchè non ci si può
vestire a modo nostro..io sono dell'idea che a scuola si studia e non si
guarda il vestiario degli altri! no?
(non) si vestono..però forse molti protesteranno perchè non ci si può
vestire a modo nostro..io sono dell'idea che a scuola si studia e non si
guarda il vestiario degli altri! no?
CrazyDrummer (cagliari)
Giovedì 03 Luglio 2008, 17:56
secondo me è un ottima idea visto che qui in italia non fanno altro che
guardare l'apparenza e le marche. il che è molto ingiusto perchè se una
persona non ha le possibilità economiche di acquistare capi firmati non
vedo perchè quella persona dev'essere scartata sia da compagni\e e anche
dai professori. io dico che ognuno è libero di vestirsi come vuole e ci si
deve rispettare a vicenda. io vesto di nero, e grazie al mio modo di
vestire un pò particolare sono stata paragonata ad uno scarafaggio da una
professoressa!!! vi sembra giusto? dobbiamo assolutamente combattere questo
"razzismo" di classe e l'uniforme è l'unico modo valido per sconfiggere
questo problema visto che nel nostro paese equivale l'ignoranza che è
quella di giudicare una persona dall'apparenza e non per quello che è
veramente.
guardare l'apparenza e le marche. il che è molto ingiusto perchè se una
persona non ha le possibilità economiche di acquistare capi firmati non
vedo perchè quella persona dev'essere scartata sia da compagni\e e anche
dai professori. io dico che ognuno è libero di vestirsi come vuole e ci si
deve rispettare a vicenda. io vesto di nero, e grazie al mio modo di
vestire un pò particolare sono stata paragonata ad uno scarafaggio da una
professoressa!!! vi sembra giusto? dobbiamo assolutamente combattere questo
"razzismo" di classe e l'uniforme è l'unico modo valido per sconfiggere
questo problema visto che nel nostro paese equivale l'ignoranza che è
quella di giudicare una persona dall'apparenza e non per quello che è
veramente.
ileana (chieti)
Giovedì 03 Luglio 2008, 11:45
penso che tra tutte le cose che ha fatto il ministero questa non è poi
brutta come idea, ci si potrebbe abituare anche e soprattutto i professori
smetterebbero di dare voti alti a gente che si mette in mostra, e non ci
sarebbe più invidia o chè tra una ragazza e l'altra sul vestito che
portano, si risolverebbero problemi di "razzismo" tra studenti...
brutta come idea, ci si potrebbe abituare anche e soprattutto i professori
smetterebbero di dare voti alti a gente che si mette in mostra, e non ci
sarebbe più invidia o chè tra una ragazza e l'altra sul vestito che
portano, si risolverebbero problemi di "razzismo" tra studenti...
paolo (roma)
Mercoledì 02 Luglio 2008, 19:31
in tutti le nazioni di cultura anglosassone,ma non solo,gli studenti
indossano la divisa della scuola che frequentano.Ovviamente anche quelle
pubbliche.Recentemente ho visitato l'Australia dove si usa questa
pratica.Finalmente un esponente politico dimostra che copiare esperienze
positive lungamente sperimentate da altri paesi evoluti non e'
sconveniente.
indossano la divisa della scuola che frequentano.Ovviamente anche quelle
pubbliche.Recentemente ho visitato l'Australia dove si usa questa
pratica.Finalmente un esponente politico dimostra che copiare esperienze
positive lungamente sperimentate da altri paesi evoluti non e'
sconveniente.
CHI SIAMO |
REGOLAMENTI |
PUBBLICITÀ |
SITI CONSIGLIATI |
CONTATTACI
FEED RSS
Ginger Generation è un progetto DAG Communication srl
PIVA 13063040151
FEED RSS
Ginger Generation è un progetto DAG Communication srlPIVA 13063040151































Ailin (milano)
1) ogni mattina quando ti svegli sai gia cosa metterti, percio guadagni
molto tempo dato che non devi stare li a pensare cosa metterti per andare a
scuola.
2) Sono bellissime…poi dipende da come le fanno …non devono essere per
forza delle gonne, io nel mio paese avevo dei pantaloni neri, molto
eleganti, mi piacevano troppo..
3) Non ci si sentira piu costretti a spendere soldi per comprare vestiti
nuovi per andare a scuola È una rottura di palle comprare sempre vestiti
per andare a scuola, che poi quando i tuoi amici fuori scuola ti vedono
sono sempre gli stessi vestiti...-.-
4) Ci si sentira diversi una volta fuori dalla scuola che i tuoi compagni
ti vedranno con i vestiti normali,alla moda penso che ci senta piu
considerati…non so come spiegarvi bene….
Nel mio paese una volta ogni due mesi c’era un giorno di colore, con cui
potevi andare con i vestiti normali e si facevano dei giochi, cretemi è
favoloso incontrarsi con le amiche il giorno prima per decidere cosa
mettersi il giorno dopo a scuola, c’era da sbizzarrirsi..
PERCIO IO LE VOGLIOOOOOO………..