GingerGeneration.it

Fedez stasera guest star in Un passo dal cielo 4

scritto da Claudia Lisa Moeller

Fedez sarà stasera nella fiction di RAI 1 Un passo dal cielo. La fiction ha per protagonista Terence Hill, che smessa la toga di Don Matteo, ha indossata quella della guardia forestale. Solito personaggio buono, onesto, intelligente, cavaliere senza macchia e senza paura. Nelle valli del Sud Tirolo si svolge questo nuovo giallo di RAI 1 per tutta la famiglia, anzi di più: anche i neonati possono vederlo senza problemi. Proprio questa sarà la prima stagione senza il personaggio di Terence Hill: Pietro è partito per aiutare i bambini più bisognosi del terzo mondo. Largo ai giovani, quindi!

Infatti la nuova stagione avrà una nuova guardia forestale per protagonista, più giovane del precedente. Così qualcuno in RAI avrà pensato che per rendere il prodotto più appetibile serviva una figura, un personaggio molto amato dai più giovani. Chi meglio di Fedez? Bravo ragazzo tatuato? Perfetto per le nonne: sembra il classico fidanzato che non vorresti mai che tua nipote portasse a tavola la domenica, ma poi ti apre la porta è un vero tesoro.

 

Fedez ci sarà. Non sappiamo molto della sua parte. Certo non ce lo immaginiamo piccolo Bambi sperso per le montagne. Probabilmente sarà se stesso. Chissà. Certo, però, che la sua partecipazione ad una delle fiction più “politically correct” e sicuramente “meno dissonanti col sistema” ci lascia un po’ perplessi. Non si può dire di fare rap, di criticare un certo tipo di televisione e poi farne parte. Tanto più in quel tipo di televisione istituzionale che incarna un mondo moralistico e passato. Un passo dal cielo è il perfetto esempio di una tv di Stato ferma a molti secoli fa, con personaggi bidimensionali, sviluppi prevedibili. Solo le montagne sono belle da guardare.

Un po’, quindi, capiamo il dissing di altri suoi celebri colleghi che proprio in questi giorni hanno preso in giro Fedez. A parte che nel mondo del rap non è cosa così strana prendersela con dei colleghi, certamente non bisogna stupirsi che colleghi (anche di minor successo) abbiano da ridere di un personaggio come Fedez.

D’altronde il rapper non è nuovo ad espressioni e comportamenti idiosincratici. Prima va da Maria De Filippi in cerca di fama e di gloria e poi se la prende con la D’Urso e le dedica un’acidissima canzone Non c’è due senza trash. Ma i propri trascorsi o la regina della tv del dolore non viene mai menzionata. O ancora: dedica una rima sarcastica alla fashion blogger Chiara Ferragni (senza conoscerla di persona) e poi dopo averla conosciuta ora sono innamorati più che mai.

Fedez è il chierichetto del rap/musica mainstream che vorrebbe tanto non essere il jingle che senti al super. Nulla di male con le canzoni commerciali, orecchiabili, ma almeno non ditemi che queste sono rime dure e melodie degne di pochi intenditori underground. Ennesima conferma di tutto ciò è la presenza di Fedez in una tv che non ha nulla a che vedere con la credibilità che vorrebbe avere di bad-boy. In più Fedez non si è mai dichiarato attore, anzi ha sempre detto che rimane a fare il suo mestiere… Più che da rapper questa è la strada che ha intrapreso (con successo) un Gianni Morandi, altra faccia pulita della musica leggera italiana.

Quindi stasera preparatevi a vedere Fedez a Un passo dal cielo, su RAI 1 alle 21.15.

E tu cosa ne pensi della partecipazione di Fedez a Un passo dal cielo?