Questa sera siamo stati allo showcase di Federica Abbate, giovane promessa di Carosello Records, meglio conosciuta come l’autrice di alcune delle principali hit del panorama musicale italiano (Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, 21 Grammi di Fedez tra le tante). La location scelta per presentare dal vivo alcuni dei suoi brani è stata l’Apollo Club di Milano.

In una piccola saletta troviamo una tastiera, un mixer e un microno. Bastano pochi ingredienti per lo show di Federica Abbate ed è la sua voce ad occuparsi del resto.

La cantautrice milanese ha proposto il nuovo brano promozionale A Me Ci Pensi Mai, il primo singolo ufficiale Fiori Sui Balconi (proposto sia con la base originale, sia in versione acustica al pianoforte), In Radio (canzone cantata in coppia con il rapper Marracash) e un brano in anteprima, Mi Contraddico, prodotto ancora una volta dal duo delle meraviglie Takagi & Ketra.

Nel corso dello showcase Federica Abbate ha ringraziato di cuore la sua casa discografica, Michele Bravi (di cui è stata opening act nell’arco di queste settimane per il suo Nuove Pagine Tour) e in particolare tutti i fans che sono accorsi a vederla nella cornice della Milano Music Week. Di questa serata all’insegna della musica ci rimane impressa la versatilità vocale di Federica, la sua capacità di emozionarsi di fronte ad un pubblico ristretto e la seguente frase: “La musica deve essere voglia di condividere, non di competere“. Una frase che potenzialmente potrebbe diventare il motto di questa prima settimana della musica nel capoluogo lombardo.

Conoscete Federica Abbate? Vi piacciono i suoi brani originali?