GingerGeneration.it

Emma Watson invitata a far parte dell’Academy. Voterà per gli Oscar?

scritto da Federica Marcucci

C’è anche il nome della nostra Emma Watson nella lista dei 683 invitati a diventare membri dell’Academy. Tra questi spiccano di nomi di John Boyega, Eva Mendes, Oscar Isaac, Emma Watson, James Wan, Lana e Lilly Wachowski. Una lista molto eterogenea resa pubblica il 29 giugno scorso. Per la prima infatti, nei suoi 89 anni di storia, l’Academy vuole aprire le porte a membri di diverse classi e culture. Dopo la polemica dello scorso anno #OscarsSoWhite, l’obiettivo è quello di far sentire anche altre voci all’interno dell’Academy. Voci che siano della comunità afroamericana, di minoranze, ma anche di donne. Infatti il membro tipo della prestigiosa organizzazione è un uomo bianco che ha superato i 50 anni.

Emma Watson è stata nominata secondo il canonico procedimento. La sua candidatura è stata portata avanti da almeno due personalità facenti parti della sua categoria, quindi attori. Inoltre il candidato deve avere nel suo curriculum dei parametri stabiliti dall’Academy stessa. Tre film usciti nei cinque anni che precedono la candidatura, tre che rispettino gli standard dell’Academy. Oppure una nomination all’Oscar. Oppure “secondo il giudizio dell’Actors Branch Executive Committee, essersi dittinto in maniera unica. Aver guadagnato meriti speciali o aver fornito un contributo eccezionale come attore di cinema.”

Ancora non sappiamo se Emma abbia accettato o meno. Nel caso in cui scegliesse per il sì sarà accolta, insieme ai nuovi membri, con un ricevimento in autunno. Non sappiamo dire con certezza se la nostra Emma potrebbe accettare o meno. Sappiamo quanto l’attrice britannica sia restia a essere identificata con lo star system. Eppure questo potrebbe essere un nuovo trampolino di lancio per farsi ascoltare sempre di più. La presenza di un’attrice giovane come Emma non significa soltanto una ventata di freschezza nell’Academy. Sappiamo bene che lei, con la sua visione di femminismo, è una donna impegnata sotto molto fronti. In particolare per quanto riguarda l’uguaglianza di genere nella sfera pubblica e privata.  Sotto questo punto di vista l’ingresso di un membro carismatico come Emma, insieme ad altrim potrebbe essere una svolta epocale.

Fonte: EW

Che cosa ne pensate della nomination di Emma Watson a membro dell’Academy?