GingerGeneration.it

Emma Watson su La Bella e la Bestia: reinventare Belle per una nuova generazione

scritto da Federica Marcucci

Intervistata in esclusiva da Entertainment Weekly, che le ha anche dedicato la copertina del mese, Emma Watson parla della sua Belle. Personaggio disneyano tra più amati, l’eroina del lungometraggio animato del 1991 è stata una delle prime protagoniste a essere caratterizzata da peculiarità come la ricerca d’indipendenza e della propria individualità.

Caratteristiche che, senza alcun dubbio appartengono molto anche a Emma, ecco perché l’attrice, da sempre fan de La Bella e la Bestia, ha fatto in modo tale da conferire al personaggio di Belle sfaccettature caratteriali ancor più elaborate in modo tale da evidenziare la sua complessità.

Se nel lungometraggio animato il pregiudizio degli abitanti del villaggio nei confronti di Belle, ragazza carina quanto intelligente, è soltanto accennato, nel remake in live action diventa uno dei motori dell’azione. Belle infatti ama il progresso, è un’inventrice, e per questo non viene vista di buon occhio dai suoi compaesani i quali hanno altre idee riguardo alle ragazze.

“Loro credono che le ragazze non dovrebbero leggere, perciò quello che fa Belle va molto oltre”, spiega Emma Watson. “Sono molto sospettosi della sua intelligenza. Ecco perché rompere la sua invenzione, la macchina per lavare, non è soltanto metafora di distruzione di un oggetto su cui lei aveva passato ore a lavorare, ma soprattutto del suo spirito per spingerla a intraprendere comportamenti più accettabili”, continua l’attrice.

Insomma, anche noi non vediamo l’ora di conoscere questa inedita interpretazione di Belle da parte di Emma Watson.

La Bella e la Bestia è diretto dal regista Bill Condon e interpretato da un ricco cast: Emma Watson (Belle), Dan Stevens (Bestia), Luke Evans (Gaston), Ian McKellen (Tockins), Emma Thompson (Mrs. Brick) e Kevin Kline (il padre di Belle, Maurice). La colonna sonora è curata da Alan Menken, che ha aggiunto canzoni inedite alle altre che già conosciamo e a quelle utilizzate anche nel musical di Broadway.

Il film uscirà nei cinema italiani a partire dal 16 marzo.

Che cosa ne pensate dell’intervista di Emma Watson?