GingerGeneration.it

In libreria Ti darò il sole di Jandy Nelson!

scritto da Beira Raven

Jandy Nelson non è sicuramente un nome sconosciuto ai lettori che seguono il genere Young Adult.
Autrice di The Sky is Everywhere (edito in Italia da Fazi Editore) Jandy Nelson è tornata con un nuovo romanzo che ha fatto innamorare ancora una volta della sua scrittura i lettori d’oltreoceano. Ti darò il sole di Jandy Nelson (titolo originale I’ll Give You the Sun) è un’opera che ancora una volta fa affermare l’autrice come una delle più brave nel suo genere.

Ti darò il sole di Jandy Nelson ci racconta la storia a due voci di due gemelli impegnati nella lotta di cercare la loro strada del mondo. A soli 13 anni sembra tutto molto chiaro. Ma la narrazione durante la lettura fa un salto temporale di tre anni e mostra una realtà completamente diversa da quella che si sarebbe potuta immaginare, raccontata a due voci dai protagonisti. Ti darò il sole esce oggi nelle nostre librerie e so già che molti di voi si sono fatti la loro piacevole gita in libreria per accaparrarsi questa nuova lettura.
Rizzoli ci delizia ancora una volta con un romanzo ricco di emozioni.

TRAMA

Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.

Siete pronti a tuffarvi nella lettura di Ti darò il sole di Jandy Nelson?