GingerGeneration.it

Creature grandi e piccole

scritto da admin

E’ una lunga storia di piccoli trionfi e di disastri e bisogna amarla sul serio per sopportarla”: è questa la nuova vita del veterinario novello James Herriot…

Il libro parla appunto dei primi due anni della vita lavorativa dell’autore nella fantastica campagna dello Yorkshire: le prime scoperte, le prime avventure, i primi interventi con gli animali da fattoria, ma anche le prime esperienze di vita sociale, col suo datore di lavoro, col fratello di quest’ultimo, coi contadini da cui esercita la sua professione… e con Helen!

A volte emerge la sua profonda insicurezza: “Mi sentii i piedi di piombo, sentii di non essere all’altezza della situazione”; altre, invece, si sente orgoglioso del suo operato e la debolezza lo abbandona: “Questo era il pezzo che mi piaceva. Il piccolo miracolo. Capivo che era una cosa di cui non mi sarei mai stancato per quanto potessi assistervi.”

Sono sfide di tutti i giorni le sue, ma, come dice il suo capo, nel loro mestiere “c’è una regola fondamentale: bisogna esserci di persona”…

“Se solo fare il veterinario avesse significato curare animali malati. Ma c’erano tante altre cose…”

Ma l’importante è sempre e comunque la perseveranza: senza di questa non sarebbe mai riuscito ad ottenere la promozione e il matrimonio…quello fu il giorno più bello della sua vita, quando i suoi sogni furono realizzati!

E’ questo un libro con argomenti indiscutibilmente ottimi (l’amore per gli animali, le profonde cure offerte loro, il sentimento che lega Herriot al collega Siegfried e alla bellissima ragazza di nome Helen…), ma dal punto di vista stilistico è forse un po’ troppo discontinuo: si accenna ad un filo cronologico da seguire, ma gli avvenimenti sono quasi del tutto slegati fra loro. Due sole cose li accomunano: il profondo desiderio di far del bene agli animali e l’amore per Helen.

Insomma, se vi piacciono gli animali da fattoria, è il libro per voi, ma se amate quelli da appartamento, l’unico capitolo destinato alla vostra passione è il numero 35…

Recensione di: Chiara F.

Autore: Herriot J.
Editore: Bur
Genere: Narrativa
Pagine: 432

 

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.