GingerGeneration.it

Coca Cola Summer Festival 2015: i Madcon vincono la terza puntata

scritto da Laura Valli
coca-cola-summer-festival-2015-3

Quest’anno il Coca Cola Summer Festival 2015, è particolarmente social, sul sito ufficiale di Rtl 102.5, c’è una sezione dedicata alle serate, è presente su Facebook con una pagina ufficiale, e su Twitter, ce un account ufficiale @SummerFestival. Gli hashtag ufficiali con i quali è possibile commentare la serata sono #daiunbacio e #CocaColaSummerFestival.

Anche oggi, e fino al 28 giugno, si potrà esprimere il gradimento sulla canzone preferita: chi avrà totalizzato più voti, vincerà il prestigioso Premio RTL 102.5 – Canzone Dell’estate 2015! ogni sera in cui si svolgerà il Coca Cola Summer Festival, sulla pagina ufficiale di Rtl si può esprimere la propria preferenza sulla canzone che vincitrice della puntata. Per partecipare devi essere iscritto e/o loggato nella Community di RTL 102.5. Le votazioni verranno chiuse subito dopo l’ultima esibizione del giorno 28 giungo 2015, e tutte le preferenze espresse saranno ponderate con il dato airplay stilato da EarOne.

Poco prima delle 21 Federica Gentili e Pierluigi Diaco di Rtl 102.5 sono in collegamento con la Piazza dando il via alla terza serata, Francesco De Gregori apre la serata con Buonanotte Fiorellino, un successo intramontabile dato che i giovanissimi presenti tra il pubblico ha cantato tutta la canzone. Inoltre Alessia Marcuzzi raggiunge De Gregori sul palco per ricordare al serata evento del 22 settembre all’Arena di Verona per festeggiare i 41 anni dell’album Rimmel.

Il primo big in gara è J-Ax che con la partecipazione de Il Cile cantano una trascinate Maria Salvador, uno dei maggiori tormentoni estivi. E’ il momento dei The Kolors che cantano Realize insieme ad Elisa, entrambi impeccabili anche se decisamente emozionati. Stash ha confessato: “Abbiamo festeggiato la vittoria nella prima puntata. Duettare con Elisa in quest’occasione non mi fa rendere conto di ciò che sta succedendo nella mia vita“. Elisa: “E’ stato intenso lavorare con i giovani ad Amici“. Questa sera, sarà Elisa a decidere quale giovane passerà il turno, avvalendosi della collaborazione di cinque blogger.

Antonello Venditti, anche questa sera, torna con il suo singolo dance Ti amo inutilmente. Venditti, al termine della sua esibizione dedica un pensiero all’amici Lucio Dalla, scomparso ormai tre anni fa. Dopo questo momento di nostalgia, arriva il momento di Fedez e Francesca Michielin che presentano il singolo Magnifico. Incalzati da Alessia, Fedez ammette: “Io mi innamorai del singolo Distratto e la chiamai. Abbiamo fatto una scommessa con questo bis e ci siamo riusciti“; mentre Francesca Michielin lo ringrazia dicendo: “Fedez mi ha dato molto“.

La prossima big in gara è Bianca Atzei che con la sua voce graffiane interpreta una sentita In un giorno di sole. Si congeda dal pubblico dicendo “E’ un grande orgoglio sentir cantare i pezzi che scrivo personalmente“. E’ il turno di Mattia Briga che canta L’Amore è qua, sicuramente il favorito per la vittoria di tappa. Dopo essersi classificato secondo  ad Amici di Maria De Filippi, oggi si è presentato sul palco con i capelli biondo platino, per festeggiare la certificazione platino per il suo album di debutto, Never Again, pubblicato lo scorso 19 maggio.

Mattia Briga biondo platino mentre saluta il pubblico
Mattia Briga biondo platino mentre saluta il pubblico

Dolcenera si esibisce con la canzone Fantastica, sfoderando sonorità dance nel suo brano. A seguire sale sul palco Fabrizio Moro con il brano è Alessandra sarà sempre più bella. Una canzone di spessore e accessibile allo stesso tempo, scritta pensando e dedicandola ad un’amica che non c’è più.

E’ il turno dei primi ospiti internazionali della serata il duo hip hop norvegese dei Madcon con la canzone Don’t worry, scritta in collaborazione con Ray Dalton. Uno dei Madcon si è calato i pantaloni, restando in boxer sul palco, mentre scattava una foto con la gente in piazza.

Dopo una pausa, alle 22.15 riprende il Coca Cola Summer Festival 2015. Tocca a Lorenzo Fragola con la canzone #Fuori c’è il sole, un pezzo esplicitamente estivo, dal testo volutamente leggero. Segue Nesli canta Quello che non si vede ed Enrico Nigiotti che canta Ora che non è tardi, una canzone pop/rock dalla melodia semplice ed orecchiabile.

La gara dei big si ferma nuovamente per dare spazio ai giovani in gara, i Canova (che si erano presentati ad Amici) e Ada Reina (che aveva partecipato ad X Factor con il nome di Ornella), che saranno giudicati da Elisa. La prima ad esibirsi è Ada Reina che canta Non mi importa di te, un buon pezzo pop con un imprint moderno. I Canova cantano Expo, un brano apprezzabile con un ritornello facilmente memorizzabile. Elisa e il team di blogger hanno deciso chi passa il turno: la terza classificata dei giovani è Ada Reina.

Ricomincia la gara dei big con un brano davvero singolare Ci sono donne speciali, un singolo del cantautore Paolo Simoni. Ora ritorna sul palco Francesca Michielin, questa volta da sola, con la canzone L’amore esiste; ottimo brano pop e ottima esecuzione. Guè Pequeno si esibisce anche questa sera con Interstellar, primo singolo estratto dall’album Vero, che vede la partecipazione di Akon. E’ il turno di Jack Savoretti con il singolo The other side of love, una delle migliori canzoni della serata. Il prossimo ad esibirsi è il rapper Raige con il singolo Whisky, che  richiama un po’  lo stile di Nesli. Se ne va ringraziando tutti per il calore dimostrato, con un urlatissimo “Grazie Roma!”. L’ultimo ad esibirsi è Marracash con il singolo In radio, una gran bella canzone.

Le votazioni per la canzone della serata sono chiuse ed ora non resta che attendere la classifica della terza serata:

5° Dolcenera – Fantastica

4° The Kolors ed Elisa – Realize

3° J-Ax e Il Cile – Maria Salvador

2° Mattia Briga – L’amore è qua

1° Madcon – Don’t worry

Coca Cola Summer Festival 2015 - i Madcon
Coca Cola Summer Festival 2015 – i Madcon

Contenti della canzone che si è aggiudicata la 3° tappa del Coca Cola Summer Festival 2015? 

Secondo voi, domani chi vincerà la finalissima?