GingerGeneration.it vi ha parlato di Levante in diverse occasioni: l’artista siciliana, in arte Claudia Lagona, è rimasta fino a pochi anni fa nel cosiddetto sottobosco indie italiano, per poi poi esplodere definitivamente nel 2013 con la hit Alfonso, maturare con un disco splendido come Abbi cura di te e successivamente ottenere la definitiva consacrazione con la pubblicazione del terzo progetto Nel Caos di Stanze Stupefacenti.

La cantante di Non me ne frega niente, adesso, dovrà fare i conti con una nuova, grande sfida: a partire dal prossimo settembre infatti Levante si siederà al prestigioso tavolo di X Factor 11, la trasmissione in onda su Sky Uno che andrà alla ricerca del nuovo talento della musica pop italiana e ideale successore dei Soul System, trionfatori della scorsa edizione.

Ma chi è esattamente Levante e qual è stato il suo percorso? L’affascinante Claudia nasce a Caltagirone nel 1987 e si trasferisce a Torino insieme alla madre dopo la tragica scomparsa del padre, quando è ancora molto giovane. I casi della vita portano l’artista a Leeds, città dell’Inghilterra dove pare sia nata l’ispirazione per la sua celebre Alfonso, primo singolo con un’etichetta importante come la INRI.

Il successo, forse inatteso, del suo primo singolo spinge Levante a pubblicare il suo primo disco Manuale Distruzione che ottiene un discreto successo in classifica e diversi riconoscimenti, fra cui una nomination fra i finalisti del premio Tenco e degli Mtv European Music Awards di Glasgow come Best Italian Act.

 

Scrollatasi di dosso una volta per tutte l’etichetta di cantante “indie”, Levante si approccia al suo secondo disco con melodie più accattivanti e suoni più moderni (a tratti electro) con il suo clamoroso secondo disco Abbi cura di te, prodotto in collaborazione con Sir Bob Cornelius Rifo aka Bloody Beetroots, con il quale intraprende una relazione. L’album è trainato da un singolo stupendo come Ciao per sempre e ottiene un’ottima accoglienza anche in funzione di brani quali Lelacrime non macchiano e l’emozionante title track.

 

Con il suo terzo disco Nel Caos di Stanze Stupefacenti Levante acquisisce un’ulteriore consapevolezza di sé stessa e delle sue capacità, dando vita ad un progetto “egoista” e dal fortissimo impatto emotivo e perfetto per essere suonato live. Ginger ha recensito l’album qui, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo!

Riuscirà Levante a fare un buon lavoro in qualità di giudice ad X Factor 11?