GingerGeneration.it

Checco Zalone e lo spot per la ricerca contro la SMA! (VIDEO)

scritto da Martina Renna
Checco Zalone

E’ di circa una settimana fa lo spot di Checco Zalone dedicato alla ricerca di una cura contro la SMA, l’atrofia muscolare spinale che colpisce le cellule nervose del midollo spinale da cui partono i nervi diretti ai muscoli che trasmettono i segnali motori. Essa è la seconda malattia che colpisce i bambini sotto i 12 anni.

Per la raccolta fondi promossa dalla Onlus Famiglie SMA, composta interamente da genitori di bambini malati e adulti affetti da Sma,  ha lanciato il 25 settembre una campagna di raccolta fondi per la ricerca di un nuovo farmaco per la cura della malattia. La campagna, che si concluderà il prossimo 8 ottobre, può essere aiutata mandando un sms solidale al 45599. 

Protagonista del video pro-campagna è  il comico pugliese Checco Zalone, reduce dal successo al botteghino del suo ultimo film Quo Vado. Checco, protagonista dello spot, si trova a convivere con la malattia del piccolo Mirko, che, a causa della sua malattia, necessita di aiuti particolari che in qualche modo finiscono per infastidire la routine di Checco e che, infine, decide di donare tanti soldi alla ricerca della cura, così un giorno Mirko potrà trovare da solo il parcheggio, senza che ci sia qualcuno a farlo per lui.

Uno Spot irriverente, diverso dal solito, nel quale, forse per la prima volta, il malato non è compatito e la malattia è vista come un impedimento che, grazie alla ricerca, può essere superato.

Molte sono state le critiche mosse a Checco, ma l’interesse mediatico che lo spot ha suscitato ha avuto l’effetto sperato. Un gran numero di persone si è documentato e mobilitato per la donazione. Perché dunque non farlo anche noi?

Ecco lo spot con Checco Zalone:
Lo spot di Checco Zalone a favore della ricerca sulla Sma

Per aiutare la ricerca alla cura della Sma, manda un SMS solidale ale 45599. Aiuta anche tu!