GingerGeneration.it

Captain Fantastic oggi alla Festa del Cinema di Roma

scritto da Federica Marcucci

Sarà proiettato oggi, nell’ambito della rassegna Alice nella città della Festa del Cinema di Roma, il film Captain Fantastic. Già presentato con successo al Sundance il film, scritto e diretto da Matt Ross, vede nel cast Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay, Ann Dowd, Samantha Isler, Annalise Basso, Kathryn Hahn e Steve Zahn. Captain Fantastic uscirà nei cinema italiani il 15 dicembre.

Il film racconta la storia di un padre che impronta l’educazione dei propri figli facendo scelte impegnative e fuori dal comune. Una tematica interessante che vuole porre l’attenzione sul fatto che le scelte dei genitori possono influenzare moltissimo la vita dei figli.

“Sono affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori. Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. La questione è: è il miglior padre del mondo, oppure il peggiore? Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo?”, queste le parole del regista.
 
La trama:

Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune (Viggo Mortensen) dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Egli cresce la sua famiglia il più lontano possibile

dall’influenza della moderna cultura consumista. Riempie i giorni dei suoi sei figli con un’educazione rigorosa, imponendo loro un allenamento fisico e un’istruzione impegnativi, ma necessari per sopravvivere nelle terre selvagge. Ben sta crescendo una tribù di “Re filosofi” dotati della resistenza cardiovascolare e muscolare dei migliori atleti, impartendo loro anche un’approfondita preparazione sui testi classici, che va ben oltre la loro età.
Ma una tragedia si abbatte sulla sua famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare, insieme con i suoi ragazzi, un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significa essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli.
Guarda il trailer del film:

Che cosa ne pensate del film Captain Fantastic?