GingerGeneration.it

Breaking Dawn Parte 1: il produttore Wyck Godfrey parla del regista Bill Condon

scritto da admin


Wyck Godfrey
ha parlato di Breaking Dawn sul numero di ottobre di SyFy Magazine, specificando le motivazioni per cui lui e soci hanno scelto Bill Condon come regista degli ultimi due film.

Come tutti o quasi sappiamo, la saga di Twilight non ha avuto un solo regista. Quindi, per ogni film, è stata fatta una scelta ben precisa. Scelta che, tra le altre cose, ha decretato ed aumentato il successo della saga ideata dalla scrittrice Stephenie Meyer. Nel dettaglio, per gli ultimi due film, è stato scelto Bill Condon. Leggiamo i motivi dalla bocca di Wyck Godfrey

Il grande apprezzamento rivolto a Bill Condon da Wyck Godfrey

Ecco cos’ha detto Godfrey: “Breaking Dawn è un viaggio verso l’età adulta. Un passo molto importante per Edward e Bella, che passano attraverso il matrimonio, poi il sesso per la prima volta, quindi Bella che resta incinta e infine il parto. Tutto ciò richiedeva un regista in grado di aiutare i nostri giovani attori che non avevano alcuna esperienza al riguardo, un regista che potesse guidarli in questo processo. Tutti i precedenti lavori di Bill dicevano che lui aveva questo tipo di maturità. Ha sempre diretto film che trattavano di outsider incompresi, e per me, Edward e Bella sono personaggi di questo tipo, visto quello che si apprestano a fare. In più Condon ha una visione adatta a rappresentarlo. E Dreamgirls ha dimostrato che possiede anche uno stile valido dal punto di vista estetico.”

Poi, a proposito di quanto la comunità delle fan di Twilight abbia influenzato le stesse riprese, come era già stato sottolineato da Bill Condon durante l’ultimo Comic Con, sempre Godfrey ha aggiunto: “Nel primo giorno di riprese in Brasile sono state prese molte foto di Robert e Kristen, e i commenti più diffusi erano ‘OMG! I suoi capelli sono troppo scuri! Sono neri! Che cosa hanno fatto? Sono troppo neri!’. E questo ci ha costretto a rivedere il suo look. ‘Abbiamo esagerato con il nero dei sui capelli? Dobbiamo schiarirlo?’ Alla fine lo abbiamo schiarito. E poi tutte le discussioni sui blog a proposito dei libri. In qualche maniera, tutto questo influenza anche inconsciamente le decisioni che devi prendere quando adatti un romanzo. Ci siamo trovati molte volte chiusi in una stanza a discutere la sceneggiatura con qualcuno che diceva ‘No, no. Questa è una delle scene preferite delle fan. Dobbiamo renderla uguale’.”

Anche se i film di Breaking Dawn non sono ancora usciti, di certo saranno stati diretti in modo eccellente da Bill Condon. Basti guardare i vari Booktrailer. Sicuramente avranno voluto cambiare il tipo di regia, ma resta innegabile il talento di Condon, scelta quindi molto azzeccata. Voi che dite?