GingerGeneration.it

Benji & Fede – 0+: la recensione di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

“Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista” dice un vecchio detto popolare, ripreso anni fa anche da un celebre pezzo scritto da Caparezza. Si tratta anche del caso di Benji & Fede e del loro nuovo album 0+, intitolato come il gruppo sanguigno che condividono? Sì e no, nel senso che nel disco sono presenti tanto brani molto validi e radiofonici come pezzi che forse avrebbero potuto restare fuori dal disco.

Una certezza su 0+, in ogni caso, ce l’abbiamo: il disco di Benji & Fede è senza ombra di dubbio un passo ulteriore verso la maturità artistica, in quanto contiene al suo interno esperimenti e sonorità che nel disco precedente, totalmente incentrato sul pop duro e puro, mancavano. Questo album in particolare include tantissime tracce dal sapore “internazionale”, a dimostrazione che il duo emiliano potrebbe giocarsela anche all’estero: è questo per esempio il caso del brano introduttivo Adrelina, ma anche del clamoroso singolo di lancio Amore Wi-FI e soprattutto del pezzo, molto valido, in collaborazione con Jasmine Thompson intitolato Forme geometriche/addicted to you.

L’electro, o meglio i tentativi di elettronica, si ritrovano anche in A casa mia, in Tutto per una ragione (insieme ad Annalisa, che a quanto pare con il genere si sposa benissimo), mentre per il resto l’album si sposta di frequente dai più classici pezzi pop melodici all’italiana (Una foto, Quando si rimane da soli, che però non rappresentano il meglio del progetto) alle sonorità quasi country, molto più convincenti, di Non è da te.

Un discorso a parte infine dovrebbe essere fatto per Boomeranghi, canzone che si discosta dal resto dell’album e sembra essere un divertissement piuttosto che un pezzo vero e proprio, chiudendo in questo modo il disco con una nota stonata, seppur piuttosto divertente.

Benji & Fede sono quindi riusciti a fare un passetto in avanti rispetto al passato, anche se la strada davanti a loro sembra ancora essere molto lunga: il prossimo album, troviamo, dovrebbe magari portare all’estremo quella voglia di internazionalizzazione che entrambi gli artisti sembrano covare. Un album tutto in inglese, per esempio, potrebbe costituire per Benjamin Mascolo e Fede Rossi un’interessante prova del 9 del loro talento compositivo.

 

Che ne pensate di O+ di Benji & Fede? Un voto da 1 a 10?

benji e fede nuovo album

Tracklist

1. Adrenalina
2. A casa mia
3. Traccia numero 3 (featuring Max Pezzali)
4. Amore wi- fi
5. Una foto
6. Non è da te
7. Tutto per una ragione (featuring Annalisa)
8. Troppo forte
9. Forme geometriche (featuring Jasmine Thompson)
10. Quando si rimane da soli
11. Boomeranghi