GingerGeneration.it

La musica del silenzio: Arriva su Rai1 il film sulla vita di Andrea Bocelli

scritto da Giovanna Codella
la musica del silenzio

Stasera, 2 ottobre, va in onda alle 21:25 su Rai1  La musica del silenzio, film dedicato alla storia del celebre cantante italiano Andrea Bocelli, dall’infanzia fino al trionfo dei palcoscenici di tutto il mondo.

Fanno parte del cast Luisa Ranieri, Antonio Banderas, Nadir Caselli, Alessandro Sperduti, Francesco Salvi e, con partecipazione straordinaria, anche Andrea e Veronica Bocelli.

Si tratta di una produzione Picomedia e Rai Fiction, tratta dal romanzo autobiografico edito da De Agostini. Il film è stato presentato lo scorso venerdì a Milano con la partecipazione speciale di Andrea, l’attrice Luisa Ranieri e il regista Michael Radford.

Andrea Bocelli, ecco chi è il cantante

Nato a Lajatico  il 22 settembre 1958, Andrea Bocelli è un tenore e un interprete crossover (unione di due generi musicali: pop e musica classica).

Dopo aver studiato giurisprudenza, ha lavorato per un anno come avvocato per poi dedicarsi completamente al canto, lavorando come cantante da piano bar e prendendo lezioni private. La sua notorietà iniziò nel 1992, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero che quest’ultimo stava preparando insieme a Luciano Pavarotti.

In seguito firmò un contratto con l’etichetta Sugar, di proprietà di Caterina Caselli, che lo lanciò come cantante di musica leggera.

Nel 1994 vinse il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con Il mare calmo della sera, scritto da Zucchero e Gloria Nuti. Come tenore riuscì invece ad ottenere una parte nel Macbeth di Giuseppe Verdi, debuttando così al teatro d’opera di Pisa.

Nel 1995 si classificò al quarto posto durante il Festival di Sanremo con il brano Con te partirò.

Successivamente, ha realizzato ben 15 album e ha collaborato con artisti del calibro di  Sarah Brightman, Céline Dion, Natalie Cole e Mary J. Blige.

Oltre ad aver cantato in importanti teatri d’opera, ha inciso alcune opere complete con il ruolo da protagonista: La Bohème, Tosca,  Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Carmen e Turandot.

Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame.  All’apertura del World Economic Forum 2015 di Davos, è stato premiato con il Crystal Award. Il 26 settembre 2015 ha cantato in presenza di Sua Santità Papa Francesco, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Philadelphia.

La sua vita privata

La famiglia Bocelli ha origini contadine. I genitori, Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, erano proprietari di un’azienda agricola e di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole.

Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni entrò in collegio, a Reggio Emilia. Perse totalmente la vista a dodici anni, a seguito di una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita a calcio.

Dalla sua ex moglie, Enrica Cenzatti, sposata nel 1989, ha avuto due figli: Amos e Matteo. Nel 2012 diventò padre per la terza volta, di Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti. Nel 2014 ha sposato la nuova compagna presso il Santuario  di Livorno.

E VOI COSA VI ASPETTATE DA QUESTO FILM SULLA VITA DI ANDREA BOCELLI?