GingerGeneration.it

Apple al lavoro su un software che impedirà di fare foto e video ai concerti

scritto da Alberto Muraro

Secondo quando rivelato sui principali blog di tecnologia al mondo. Apple starebbe attualmente lavorando per mettere a punto uno speciale software che, a quanto sembra, dovrebbe riuscire a impedire agli smartphone delle persone fra il pubblico di scattare foto e girare video.

Al momento niente di ufficiale, ma si tratta di un’indiscrezione che sta facendo molto discutere (in positivo) diversi artisti che proprio di recente hanno manifestato tutto il loro fastidio nei confronti di quei fan che, piuttosto di godersi i loro idoli in carne e ossa, sembra preferiscano vederli tramite lo schermo di uno smartphone: gli ultimi a lamentarsi a riguardo sono stati Adele e Alicia Keys ma la lista, visto l’andazzo, è sicuramente destinata ad allungarsi.

Giusto qualche giorno fa, Apple avrebbe (il condizionale è d’obbligo) ricevuto la licenza per commercializzare questo nuovo software capace di bloccare le riprese tramite un sistema molto complesso di raggi infrarossi: al momento dell’accensione della fotocamera, dovrebbe apparire un avviso di blocco della funzione. Questo tipo di tecnologia dovrebbe poter essere applicata anche in altri luoghi sensibili, come per esempio i musei, ed aiutare inoltre a risolvere o quantomeno arginare il problema della pirateria e della violazione dei diritti associati anche alle performance live.

Apple Software

Che vita sarebbe senza almeno una foto scattata al nostro cantante preferito durante un concerto? Questa domanda potrebbe a breve trovare una (tragica) risposta.

Cosa ne pensate di questa possibilità in mano ad Apple?