GingerGeneration.it

Antony di Francesco: polemica e pioggia di critiche per lo youtuber (che si scusa con i fan su Twitter)

scritto da Alberto Muraro

Chi è Antony di Francesco e perché il suo nome in questi ultimi giorni è spesso fra i TT di Twitter Italia? La ragione a dire il vero non è molto nobile ed è da riferirsi ad un video, molto controverso, pubblicato dallo youtuber romano lo scorso 24 agosto, lo stesso giorno in cui un terribile terremoto ha scosso il centro Italia uccidendo quasi 300 persone.

Il video di Antony di Francesco incriminato si intitolava “Come baciare ragazze con 1 euro” e vedeva il giovanissimo videomaker mettere in atto una bizzarra scommessa con alcune ragazze incontrate per caso per strada: nel caso in cui lanciando una monetina fosse uscito testa, sarebbe scattato il bacio, in caso contrario invece Di Francesco si sarebbe beccato uno schiaffo.

La scelta del tema “frivolo” e la pessima tempistica con cui il video è stato pubblicato ha suscitato un’aspra polemica anche da parte delle stesse fan dello youtuber, ricoperto di insulti e frecciatine su Twitter come raramente gli era successo: il polverone sollevato ha ovviamente portato il giovane a scrivere un lungo post su Twitter, oltre alla ovvia cancellazione del controverso video. Ecco le sue parole.

Ero in un periodo pieno di creatività, per questo avevo deciso di andare a Milano per passare dei giorni da solo e ragionare in solitudine con l’intento di inventare una tipologia di video del tutto nuova, per portare qualcosa di diverso. Quando ero convinto di averlo trovato e vedevo crescere i numeri delle visualizzazioni non mi sono reso conto che il numero delle persone che mi apprezzava stava diminuendo. Sono andato su Twitter e ho visto il mio nome in tendenza, ho cominciato a leggere i tweet e onestamente mi sono sentito a pezzi. Ci ho pensato molto, arrivando poi ad una conclusione. Mi sono fatto prendere troppo dall’euforia delle views e non ho usato la testa, senza pensare a cosa andavo incontro. Ho creato un contenuto volgare insieme a Cristina e ho caricato un video non molto carino nei confronti delle ragazze in un giorno devastante per il Centro Italia. Sinceramente non mi riconosco neanche più io. Da oggi mi concentrerò per darvi nuovi contenuti che mi divertano e facciano divertire voi

A poche ore di distanza da questo messaggio, il collega Leonardo Decarli si è sentito di dire la sua, con un tweet che nascondeva più di qualche riferimento fra le righe:

Che cosa ne pensate di questa polemica che ha investito Antony di Francesco?