Stress, paura, difficoltà a concentrarsi, nervosismo, sudorazione, tremore alle mani, accelerazione del battito cardiaco… Chi di noi, avvicinandosi il giorno di un esame, non ha mai mai provato uno o più di questi sintomi? Sono i brutti scherzi che gioca l’ansia da prestazione, nemica numero uno di molti studenti. Avete mai pensato però di sconfiggerla semplicemente guardando dei brevi video? E’ questa l’idea di Alessandra Grassi, dottoressa del Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano.

Un allenamento emotivo in sei tappe

La sua proposta è un vero e proprio allenamento emotivo. Il training  multimediale è organizzato in sei sessioni audio/video della durata di circa 5 minuti ciascuna. A partire dai sei giorni precedenti l’esame, gli studenti devono visionare un file al giorno al termine della loro giornata di studio.

bosco2I primi quattro video presentano un ambiente di montagna da esplorare mentre una voce fuoricampo contestualizza l’esperienza multimediale ed insegna alcune tecniche di rilassamento (basate sul Training Autogeno e sul Rilassamento Muscolare Progressivo) finalizzate ad insegnare loro in che modo essere in grado di gestire l’ansia d’esame.

Gli ultimi due video presentano invece il momento tanto temuto: un’aula d’esame dove sono in corso alcune interrogazioni decisamente non sufficienti. Il loro obiettivo è quello di verificare l’utilizzo delle tecniche di gestione emotiva precedentemente imparate.

Efficacia sperimentata

L’efficacia di questo originale training multimediale è stata testata, sotto la supervisione del prof. Giuseppe Riva, su novanta studenti universitari che dovevano sostenere un esame entro sette giorni dall’inizio dell’intervento: il risultato è stato sorprendente. Gli studenti che avevano seguito il training, infatti, il giorno dell’esame hanno mostrato un livello d’ansia estremamente inferiore rispetto ai colleghi e si sono assicurati così delle ottime valutazioni.

Perchè allora non provare? Qui di seguito trovi i video per cellulare, iPod e PC. Sperimenta anche tu questo originale emetodo e quindi… facci sapere com’è andata!

I video per cellulare

In formato 3GP, non occupano più di 4 mb di memoria ciascuno. Clicca sui link per scaricarli.
 
 

I video per iPod

 
I video per PC
Primo video:
 
Secondo video:
 
Terzo video:
 
 
Quarto video:
 
 
Quinto video:
 
 
Sesto video:
 
 
Per saperne di più puoi visitare il sito uffficiale www.nonhopaura.com

Immagine di copertina: Flickr