GingerGeneration.it

Amici 8: Mario ci presenta il suo nuovo disco

scritto da admin

E’ uscito solo da qualche settimana dalla scuola di Amici di Maria De Filippi ma Mario Nunziante non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. Ha appena inciso il suo primo disco che si intitola "Ogni istante che vivrai"  in cui, oltre a metterci la sua voce, ha collaborato anche alla scrittura dei brani "Adesso", "Domenica", "Solo" e "Conduttore televisivo" . Gingergeneration.it l’ha incontrato per tutte voi e gli ha rivolto alcune domande riguardo la sua vita dopo Amici, la musica, l’amore e l’amicizia. Leggete qui sotto cosa ci ha risposto Mario e poi diteci la vostra lasciano un commento  alla fine dell’intervista.

Com’è stato uscire dalla scuola di Amici?
Bello, sai quando sei dentro la scuola non riesci a percepire quante persone seguono il programma e soprattutto quante siano le ragazze…

E registrare il tuo primo disco?
Davvero molto emozionante anche se i tempi erano decisamente ridotti. E’ stato bello collaborare con grandi artisti come Pennino, Perris e Vessicchio e, ancor più, interpretare le canzoni di importanti autori. Mi ha appagato molto poter dare direttive sugli arrangiamenti dei brani del disco e mettermi a tavolino a studiarli insieme agli altri collaboratori. Spero di continuare a fare tutto questo il più a lungo possibile.

Quando hai scritto la tua prima canzone?
All’età di 17 anni ed è nata un po’ così. In realtà ho studiato musica fin da piccolo (pianoforte) ma non ho cantato fino all’adolescenza quando ho iniziato anche ad interessarmi alla scrittura appunto. Ma scrivevo solo canzoni d’amore…poi si cresce e si scrive anche di altro.

Dei quattro brani che hai scritto per l’album, qual è autobiografico?
"Domenica" e "Solo". Quest’ultima parla della mia casa e delle emozioni che scaturiscono in me quando la lascio per un po’ di tempo. Quando lasci casa non te ne dimentichi ma al contrario resta sempre dentro di te così come lasci una parte di te in quella casa.

E’ vero che ti trasferisci con Luca e Alice a Roma?
Sì è vero. Adesso siamo nella fase della ricerca della casa. Purtroppo è un momento molto impegnativo per tutti e tre e il tempo per dedicarsi a questa cosa è molto poco. Vorrei farlo quanto prima però perchè Alice e Luca sono due veri amici.

Nel brano "Adesso" parli di ‘una vita bugiarada che illude’, a cosa ti riferisci?
Questa canzone l’ho scritta proprio nella scuola quando un ragazzo, il ballerino Carlo, a causa di un problema fisico ha dovuto forzatamente abbandonare il programma. Ho preso spunto da questa situazione per raccontare come la vita ti dà e ti toglie in un secondo.

Che rapporti hai con gli altri ragazzi di Amici?
Li rivedo ogni tanto ma non li sento troppo spesso. Con qualcuno forse collaborerò ma le persone a cui sono più legato restano sempre Luca ed Alice. Sono così come mi avete visto nella scuola, non porto rancore a nessuno.

I ringraziamenti dell’album vanno in primis alla nonna, quanto sei legato a lei?
Moltissimo, è lei che mi ha cresciuto. Sono orfano di entrambi i genitori fin da bambino quindi il primo ringraziamento va sicuramente a lei e al resto della famiglia.

Tra i ringraziamenti anche le insegnanti Grazia e Gabriella ma non Luca Jurman, perchè?
Non ho avuto un vero rapporto con Luca. Non critico i suoi metodi ma certamente non li condivido. Gabriella e Grazia invece sono state vicino a me sia durante la lavorazione del disco che nellascuola e mi hanno fatto crescere.

Qquali sono i tuoi artisti di riferimento?
Il cantautorato italiano: De Andrè, De Gregori, Rino Gaetano, Battisti e Mogol. Ma mi piace anche Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Luca Carboni e Jovanotti. Nel panorama musicale internazionale seguo invece gruppi come U2, Oasis e Coldplay.

Con chi ti piacerebbe duettare?
Mi piacerebbe che qualcuno cantasse le mie canzoni semmai. Sarebbe un onore scrivere per la Pausini, Giorgia, Irene Grandi, Fabrizio Moro o Biagio Antonacci. Ma mi piacerebbe anche scrivere per alcuni miei ‘colleghi’ di Amici come Alessandra, Luca o Marco Carta.

Sei ancora fidanzato?
In realtà…no. Mi sono lasciato da poco. E’ finita perchè non tutti sono disposti a stare lontani dalla persona amata e mi rendo conto che ora sono veramente impegnatissimo: un giorno in una città e il giorno dopo in un’altra. Diciamo che ora si pensa al lavoro.

Cosa pensi di Marco carta?
Lui ha lanciato Amici nel mondo discografico quindi tutti noi di questa edizione non possiamo fare altro che ringraziarlo. Speriamo che ora l’etichetta "Amici" non abbia più quella connotazione negativa in ambiente discografico che aveva prima.

Segui il programma X Factor?
Sì, lo seguo fin da quando ero in casetta con gli altri della squadra bianca. Tra i finalisti mi piace molto Juri che, tra l’altro è un cantautore.

Sanremo: è tra i tuoi sogni?
Mi piacerebbe molto e sicuramente ci proverò ad arrivare su quel palco in qualsiasi veste: come autore di testi, come cantante e perchè no…mi candido anche come conduttore!