GingerGeneration.it

6 posti di mare in Italia dove andare almeno una volta nella vita!

scritto da admin

Noi italiani amiamo il mare e vantiamo un patrimonio fantastico da questo punto di vista: spiagge, panorami mozzafiato e acque cristalline tappezzano in gran parte il nostro  territorio regalandoci ogni anno una vacanza da sogno! Eppure tra tutta questa scelta possiamo elencare almeno 6 luoghi di mare in Italia che varrebbero la pena di essere visitati per un bagno o anche solo per ammirarne il paesaggio:

Merita vazut si locul asta minunat #Nerano

Una foto pubblicata da bloguluotrava (@bloguluotrava) in data:

 

# Sicilia: le possibilità in questo caso sono molte. Le spiagge più consigliate della Sicilia sono tante: sia che decidiamo di restare nelle città dell’isola e goderci le spiagge di Catania, Palermo o Messina, sia che decidiamo di spostarci in zone più incontaminate possiamo usufruire delle bellezze del territorio. Molti utenti segnalano: la spiaggia di San Vito Lo Capo vicino Trapani, un pò tropicale e bagnata da un mare cristallino, l’incontaminata spiaggia dell’isola dei Conigli a Lampedusa, selvaggia e piena di grotte che si aprono nelle pareti rocciose, o le belle spiagge bianche di Marina di Ragusa.

# Puglia: località molto apprezzata, è diventata nel corso degli ultimi anni sempre di più una meta turistica scelta da giovani che vogliono godersi non solo il mare, ma anche la vita notturna, le sagre, i balli popolari e le tante iniziative che si svolgono in Salento nel periodo estivo. Indubbiamente le zone più amate sono quelle di Gallipoli, più accattivante per i ragazzi, ma anche Otranto, una cittadina carina e suggestiva, e la punta più estrema della Puglia in cui si trova Santa Maria di Leuca.

# Costiera Amalfitana: spettacolare, romantica, suggestiva e caratteristica, continuamente inondata di turisti, soprattutto stranieri, che si divertono a passeggiare per le stradine strette e a visitare le chiesette antiche di queste cittadine diventate patrimonio dell’Unesco. Il mare che bagna le coste è limpido e le spiagge sono piccole, ma il panorama a cui si assiste è semplicemente mozzafiato! Si segnalano assolutamente da visitare almeno Amalfi che possiede il suo caratteristico Duomo bizantino, Positano, sicuramente il posto più “in” della zona, e Vietri sul mare.

Positano seaside ? Photo by: @busaina.xo #positano #amalficoast #seascape #campania #village #seaside #bucketlist #costieraamalfitana

Una foto pubblicata da ?? Italian Flavors & Places ?? (@italianlandscapes) in data:


# Toscana: caratteristica dei luoghi di mare in Toscana è la compresenza all’interno del paesaggio di squarci tipicamente di “campagna”, fatti di verde, vigne e erba alta, e le classiche pareti rocciose dei posti di mare. Super consigliata la zona della Maremma, soprattutto la parte che comprende la provincia di Grosseto, e la fantastica isola d’Elba, con spiagge bellissime e tanti ragazzi sempre pronti a divertirsi a suon di musica dell’aperitivo!


# Liguria: la costa ligure, divisa tra Riviera di Ponente e Riviera di Levante, vanta dei posti fantastici dove godersi una vacanza in pieno relax! I luoghi più quotati risultano quelli che appartengono alle cinque terre, ma anche la zona di Portofino, elegante e con alcune baie tranquille e incontaminate, e quella di Sestri Levante, dove ci sono le famose “Baia del Silenzio” in cui si recavano alcuni artisti e poeti del passato, e la “Baia delle Favole”.


# Sardegna: anche qui c’è l’imbarazzo della scelta! La Sardegna è sempre fantastica per trascorrere le proprie vacanze rilassandosi e visitando luoghi nuovi, per questo è difficile incontrare persone che non ci siano mai state una volta nella vita. Tante spiagge bianche bagnate da un mare che ha ricevuto la Bandiera blu per la sua trasparenza, dai luoghi più frequentati e turistici come Porto Cervo e Porto Rotondo, a quelli più di nicchia come la spiaggia Is Arutas a Cabras, composta da granelli di quarzo anziché da sabbia, la Sardegna è un posto assolutamente da non perdere!

Allora, siete pronte per le vacanze?