GingerGeneration.it

10 cose che solo un fan di Marco Mengoni può capire

scritto da admin

Marco Mengoni è pazzesco. Sembra che canti da 20 anni. Ha il coraggio di osare e di esagerare, prende le canzoni e con la voce può farne quello che vuole, è uno strumento. Sono onorata di fare il suo stesso mestiere”. E se a dirlo è una voce tanto importante della musica italiana, come Mina, non resta che credere che il 27enne cantante di Ronciglione sia più che una promessa. Uscito da X Factor ha collezionato diversi successi, tra i quali il Festival di Sanremo, e si è confermato come uno tra i migliori interpreti del momento.

Però sarebbe fin troppo facile elencare doti e qualità di Marco Mengoni cantante, quello che potrebbe essere più difficile è parlare del ragazzo che qualsiasi fan apprezza e stima per pregi che vanno oltre la musica, le note e la voce, anche se ad onor del vero quest’ultima lo caratterizza insieme alla sua immensa capacità di calcare un palco. E’ un istrione, un ragazzo, infatti, che sa fare spettacolo anche con poco. Ma cos’è che attira oltre a queste caratteristiche le persone al suo lavoro? Quali sono le dieci cose che solo un fan può capire?

#1 Le qualità: Riconoscere in Marco Mengoni oltre all’artista una persona sensibile e attenta alla vita delle persone “normali” che lo seguono e lo stimano. Perché nonostante tutto è rimasto molto umile. Ritrovare in lui doti speciali, come la semplicità, la sensibilità e l’umanità. Perché non si sente superiore, ma mostra una certa timidezza ogni qual volta deve parlare in pubblico, mista a emozione e gratitudine per tutto ciò che la gente gli regala. Cosa ancor più importante, è che non prova vergogna nel mostrare i suoi sentimenti davanti a tutti.

#2 I concerti, le esibizioni: Il modo in cui si presenta ai concerti o sul palco non è mai studiato o finto. Lui è così come si manifesta senza alcun tipo di filtro ed è sempre con il sorriso. Inoltre in ogni performance non ha mai cantato in playback, così ascoltarlo dal cd e andare a vederlo dal vivo non sono la stessa cosa. La potenza della sua voce nel live è qualcosa d’indescrivibile.

#3 L’attesa: Fare il conto alla rovescia per il giorno in cui ci sarà il suo concerto e fare lunghissime file per prendere un biglietto o per incontrarlo al firma copie della propria città oppure anche a km di distanza.

#4 L’App: Restare sempre aggiornati grazie all’applicazione che è stata creata per avere informazioni su Marco e per seguire la sua vita. Uno strumento ben fatto, diviso in sezioni, con immagini, contenuti video e audio e tanto altro.

#5 Le canzoni: Con le canzoni, la sua musica e il suo modo di fare spettacolo regala “VITA” ai suoi fan. Che conoscono a memoria ogni singolo testo, dal quale poter trarre valori, insegnamenti e considerazioni profonde.

#6 La vita: Dice sempre di non essere soddisfatto di quello che fa, e di aspirare sempre al massimo. Ma allo stesso tempo la sua esistenza corre rapidamente perché non si ferma un momento, sempre pronto a dare al suo pubblico tutto quello che può. Per questo è pieno d’impegni.

#7 L’esercito: Tutte le persone che lo seguono non possono non conoscere questa parola. Ogni fan che si rispetti fa parte di tale esercito, ovviamente pacifico, che resta sempre al fianco del Guerriero. Si tratta di un modo per unire nella sua musica e nel proprio lavoro quanti lo apprezzano e lo stimano. Molti su Facebook si definiscono “Guerrieri dell’esercito di Mengoni”.

#8 RE MATTO: E’ il titolo di un suo album ed è un modo per definire Mengoni e il suo estro. Ogni fan riconduce questa definizione direttamente al cantante.

#9 L’affetto: Mengoni ricambia il sentimento dei suoi seguaci tramite il proprio modo di fare. Riesce a essere vicino alla gente di qualsiasi età sia con le parole che con i gesti. Perché si è creato una sorta di legame indissolubile con i fan. E’ quasi una sorta di amore a distanza ricambiato.

#10 Le smorfie: Ha una caratteristica, la mimica facciale, attraverso la quale trasmette pensieri ed emozioni soltanto con lo sguardo, con i suoi occhi magnetici ed espressivi.